[GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Luca1980 »

Io vedo 4 colori e le ultimo è più colori oro che marrone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Atomo27 »

Quella è la tolleranza di solito argento o oro, il valore è dato dai primi 3
che nel caso di quella resistenza dovrebbe essere marrone-grigio-marrone.
Se i colori sono in questo ordine sono 180 ohm in quel morsetto va il positivo, per esclusione all'altro devi collegare il filo che va allo spinterogeno.
atomo27@libero.it
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Luca1980 »

Ok grazie mille.lo schema che ho disegnato invece è corretto?
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Luca1980 »

Nessuno mi da una mano per piacere?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Atomo27 »

Riesci a fare una scansione ?
Non si legge bene
atomo27@libero.it
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Luca1980 »

Scusate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Luca1980 »

Probabilmente questo è quello giusto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Di foto ce ne sono tante ma non sono fatte tutte allo stesso modo.
Con i primi contagiri è stato facile perchè mi sono ritrovato col condensatore da sostituire tra i due transistor.
Ci sono altri contagiri che comunque sono stati modificati,c'è l'immagine del condensatore e dil suggeriemnto sul valore ma non riesco ad individuare la sua posizione sullo stampato.
Siccome ci sono un bel po' di contagiri Lada ho provato a cercare lo schema, a vista già sono diversi per il formato dei componenti e adesso credo che anche lo schema possa variare.
Ho notato che sullo stampato c'è impressa la sigla TX193,non so se sci sia su tutti e se sia sempre la stessa ma grazie a quell'indizio ho trovato due schemi.
Schema contagiri TX193-Lada.jpg
Qui il condensatore tra i due transistor è denominato C5,il valore è 33 ma credo che davanti ci dovrebbe essere un punto per indicare 0,33, stesso valore visto su alcuni contagiri Veglia.
Non so se lo schem asia lo stesso dei Veglia,non sono capace di fare il confronto.
C'è un secondo schema dove C5 è 0,22 ed oltra a questo c'è un altro piccolo circuito a parte.
Schema TX193.jpg
Intendo quel pezzo di schema in alto a sinistra.
Ho trovato un'immagine dei due transistor indicati negli schemi.
KT315.jpg
Non so se sia proprio quello ma almeno se lo ritrovate sapete quali piedini seguire sullo stampato per arrivare al condensatore.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho messo insieme la documentazione dell'integrato SAK115,140 e 215.
SAK115-SAK140-SAK215.zip
Non è niente di particolare,sono docuemnti che si trovano facilmente in rete.
C'è anche una lista di integrati della ITT dove compaiono il SAK115 e SAK215,c'è anche una lkista di integrati della TEXAS dove compare quello che dovrebbe essere l'omologo del 215.
Il documento del SAK140 riportava il marchio Philips nel titolo e l'ho salvato così com'era. Non ho trovato altro.Sono propenso a pensare che sia sempre ITT per via del codice ma il dubbio resta.Comunque non è una questione importante.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Pensavo che ci fosse da qualche parte un esempio di modifica su di un contagiri con integrato SAK215 ma evidentemente ricordavo male.
Questo è lo schema preso dal datasheet.
Schema contagiri con SAK215.jpg
Dall'immagine si capisce già come dovrebbe apparire l'integrato e come riconoscere i piedini dal numero.
La piedinatura dell'integrato della TEXAS è la stessa.
Il condnesatore per la modifica è quello collegato ai piedini 3 e 4.
In questo schema il valore è 0,33uF o 330nF ma non è detto che troverete proprio lo stesso valore sul vostro contagiri.
In un contagiri Veglia Borletti con integrato TEXAS SN76810 collegato ai piedini 3 e 4 c'era un condnestaore da 150nF.
L'importante e saper rintracciare il condensatore partendo dall'integrato ed i suoi piedini.
Gli schemi possono variare.
Ho trovato ad esempio questo schema che dovrebbe essere sempre di un Veglia Borletti per quattro cilindri.
Veglia Borletti SAK215.png
In questo caso il valore di quel condnesatore è 0,15uF come per il Veglia con integrato TEXAS.
Passiamo al SAK140,nel datasheet c'erano due schemi,non so òle differenze ma ho preso il primo,per la parte che rigurad il condensatore sono uguali.
Schema contagiri con SAK140.jpg
Seguendo l'esempio precedente direi che il condnesatore da cambiare o raddoppiare è quello tra i oiedini 4 e 6.
Nel disegno non c'è ma sull'integrato c'è sempre quella fossettina per orientare nella conta dei piedini.
Nella discussione ci sono un paio di contagiri con SAK140 ma non riesco ad decifare la capacità dei vari condensatori.
Qualcuno caapce di riconoscerli a vista?
Poi c'è il SAK115,questo si irconosce facilmente per la particolarità dei piedini.
SAK115.jpg
E' sicuramete l'integrato del contagiri dell 'Alfa sud.
Schema contagiri con SAK115.jpg
Nello schema ci sono solo due condensatori e mi pare di aver inteso che sia così anche sul contagiri.
In questo caso possiamo seguire il piedino 10 per arrivare al condensatore.
I due condnesatori sono anche di tipo diverso,l'altro è elettrolitico e si riconosce più facilmente.
Andando per esclusione resta l'altro non elettrolitico che ci ineteressa per la modifica.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mi sono fatto prendere un po' la manoi con l'argo,mento contagiri.
Ho provato a ceracre la domunetazioen dell'integrato TEXAS ma non ho trovato nulla a tal proposito.
L'unico risultato è un progetto amatoriale di contagiri che utilizza quell'integrato e nelle indicazioni c'è anche il codice dell'inetgarto che andava a sostituire.
Progetto contagiri con SN76810P-SN29736P-Integrati TEXAS.jpg
Come si può notare non sempre nello schema l'integrato è rappresentato come appare dal vivo però in un angolino c'è anche la rappresemntazione reaale con i piedini numerati.
Ho anche trovato un altrop schema di contagiri.
Schema contagiri com modifica da 4 a 8 cilindri-Integrato TEXAS.jpg
Nello schema c'è un altro integrato TEXAS con ancora un codice diverso.
Insieme allo schem adel contagiri originale c'è l'aggiunta per una modifica.
Se ci fate caso viene indicato di aggiungere una resistenza in parlarrelo aad un latra per dimezzare il valore.
In questo caso si tratat di adattare un contagiri di un motore a quattro cilindri su di uno ad otto.
E' il caso opposto a quello della 500 e questa si è scelto di agire su di una restizenza piuttosto che su di un condensatore.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Luca1980 »

Buona sera,in questi giorni sono andato a sgranchire le gomme della mia 500 e ho notato che cambiando dalla 3 alla 4 portandola sui 4000 giri la lancetta contagiri si ferma per un attimo per poi schizzare un secondo dopo sui 4500 giri.se invece accelero da fermo e portandola fino ai 4500 giri la lancetta aumento in modo graduale.cosa potrebbe essere?ho notato che anche lo strumento voltmetro accelerando si muove con il contagiri.eppure ho controllato il meccanismo del contagiri ed è a posto.il condensatore lo sostituito,il voltometro lo collegato alla batteria,al filo blu sottochiave,ho collegato la massa e le luci all'interuttore.il contagiri è collegato a massa,ho collegato le luci e al - della bobina.suggerimenti?
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Lentic95 »

Luca1980 ha scritto: 27.02.2022, 22:05,…….ho collegato le luci e al - della bobina.suggerimenti?
Il meno della bobina va alle puntine non a massa
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Luca1980 »

Forse mi sono spiegato male,ho collegato in contagiri a massa,le varie luci all'interruttore delle posizioni,il blu da sottochiave e poi ho collegato un filo al - della bobina.
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Giocer »

buonasera !
Ho tra le mani ,un contagiri veglia nautico credo dei primi anni 2000 , fondo scala 3mila rpm . E' possibile modificarlo per averne 6mila ,(sempre sul 500)?
Vorrei provare a sfruttarlo poichè è in buone condizioni , se è possibile farlo , monterò un quadrante differente...
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”