Motorino tergicristallo due velocità

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

Si, ne ho ordinato gia uno!

A proposito quello schema che avevo postato il giorno 16/02 a pag.4 era giusto, bisognerebbe solo spostare il segno del ponticello sul rosso (seconda velocità).

Te ne puoi occupare tu Atomo27 ?
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

Un'altra cosa, riesci a postare con uno schema come dovrebbe essere il collegamento utilizzando i fili colorati della 500 ?
Al commutatore penso vada il cavo azzurro/nero per dare il + della chiave
Dal commutatore al motorino porterei il cavo azzurro alla posizione "1" prima velocità - il cavo bianco/azzurro alla posizione "2" seconda velocità - il cavo nero alla posizione "0" connettore di ritorno spazzole.
Per la massa credo non serva nessun filo in quanto basta portare a massa il connettore che cè sul motorino
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da Atomo27 »

26gianni54 ha scritto: 18.02.2022, 13:32 Caro Atomo27, scusa se mi rivolgo solo a te ma in questo forum non mi sembra che ci sia nessun altro che mi ascolta.....
Non solo io ad ascoltarti, sicuramente saprai che stiamo trattando un'argomento(tergi cristallo Peungeut 106) di pura elettricità,questo forum vanta esperti come poche altre board, ma come me impreparati alla modifica.
Come hai potuto notare questo argomento è stato trattato qualche anno fa, ma dimenticato senza suluzione perchè un'incosueta modifica, non adottata anche da chi possiede 500 personalizzate.
Grazie a te l'argomento è stato riesumato, e trovata la soluzione a disposizione di altri utenti.
Preferisco lasciare lo schema da te postato.
In questi giorni ne svilupperò uno con le
giuste connessioni compreso il commutatore rotativo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

SI, come ti ho già detto ho ordinato un commutatore rotativo per tergicristallo a due velocità con ritorno spazzole, dovrebbe arrivarmi la prossima settimana, lo stile è retrò e non dovrebbe stonare troppo sulla plancia, anche se oviamente a pomello e non a levetta come gli altri.
Quando ho detto nessuno mi ascolta, intendevo dire che almeno chi è infarinato di "elettricità), interuttori, deviatori, relè, etc... almeno loro, qualche suggerimento potevano darlo, in quanto io di elettricità ne so veramente poco, vado più di ragionamento su come devono funzionare le cose, è per questo che non riesco a spiegarmi bene a livello di collegamenti, prove etc....
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

guardando le varie discussioni qui sul tema "elettrico" vedo gente che mi sembra molto preparata e mi chiedo come mai non siano intervenuti in questa discussione, ad esempio oltre a te Atomo27 vedo che Doibaf è molto competente, ha descritto anche il funzionamento del motorino tergicristallo della 500, mi aspettavo un dritta anche da parte sua......
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Intervengo giusto per dare una mia spiegazione riguardo gli interventi(non avvenuti), credo, e ripeto che si tratta della mia interpretazione, che molti, tra cui io, stiano seguendo la discussione ma non tutti, tra cui ancora io, siano in grado di dare una mano visto che si tratta di una modifica usuale per una 500, almeno non mi è mai capitato di sentirne parlare....
Purtroppo i primi utenti dell'argomento, vedi Pisolo71, Ken Loach ecc non sono più presenti come allora altrimenti sono più che sicuro che sarebbe stato felici a darti una mano
Atomo27 si sta dimostrando un ottimo elettrauto anche in questo caso e sono sicuro riuscirete a trovare la soluzione al dilemma
Buon proseguimento e grazie per la disponibilità
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

Grazie Giampaolo, quello che dici è giusto, ma un aiuto può avvenire anche in piccoli particolari che non centrano con il proggetto generale, ad esempio spiegare cosa è un relè, quali sono i migliori modi per connessioni, cablaggi, schemi, etc.... siamo o non siamo in una discussione che riguarda l'impianto elettrico?

Riguardo il tema di questa discussione cambiare il motorino ad una velocità con uno a due velocità, possiamo avere ormai dei punti fermi:
1- meccanicamente il motorino in questione (Peugeot 106) puo essere addattato con piccole modifiche all'intelaiatura del movimento spazzole della Fiat 500 L (nel mio caso)
2- l'inserimento del complesso motorino spazzole è uguale a quello della Fiat 500 L (nel mio caso)
3- Essendo il motorino a due velocità, si deve cambiare l'interuttore originale con un commutatore rotativo (o altro) con funzione ON-ON-ON
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da Atomo27 »

26gianni54 ha scritto: 19.02.2022, 18:59 Grazie Giampaolo, quello che dici è giusto, ma un aiuto può avvenire anche in piccoli particolari che non centrano con il proggetto generale, ad esempio spiegare cosa è un relè, quali sono i migliori modi per connessioni, cablaggi, schemi, etc.... siamo o non siamo in una discussione che riguarda l'impianto elettrico?
Gianni, si siamo in una discussione che riguarda l'impianto elettrico, come è pure vero che gli argomenti da te citati sono stati abbondantemente discussi, quindi vale la benedetta regola, di utilizzare il "cerca", spesso si trova una risposta ai quesiti, e comunque si possono approfondire gli argomenti con altre domande.
atomo27@libero.it
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

Atomo (o Paolo) fammi sapere come preferisci essere chiamato, come sempre io non riesco a farmi capire, anche quello che dici tu è giustissimo.
Quello che intendo io è che nell'ambito di un progetto (che io più di tutti sto affrontando da profano), si ha delle difficoltà che per altri sono più capibili, del tipo il filo scalda....serve un relè......attento a questo o attento a quest'altro.....
Un parere insomma, snellirebbe il tutto, poi una volta avuto la dritta....non ho problemi a usare il "cerca"
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

Ciao, ecco il link ad un'altra prova fatta:

https://youtu.be/fKTzuHVgeDI

Sono sempre più convinto che come collegamenti bisogna passare da un relè..... voi che ne pensate ?
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da Atomo27 »

il relè non ti aiuta , bisogna capire con un amperometro cosa succede quando le spazzole vanno a riposo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

cosa dovrei vedere con un amperometro? Un tester non ha questa funzione?
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

Bene, forse ci SIAMO !!!
Allora credo di avere trovato i giusti collegamenti, prima di tutto via il famoso "ponticello", poi i 5 collegamenti (iniziando da sx come si vede nei primi due filmati) sono così:
rosso - seconda velocità
nero - massa
connettore centrale - positivo dalla chiave
verde - prima velocità
conettore tutto a dx - ritorno spazzole

In breve:
Il connettore filo rosso della seconda velocità viene connesso con un deviatore al positivo della chiave.
Il connettore massa porta il negativo del motorino sulla carcassa.
Il positivo che viene dalla chiave si sdoppia, uno va al connettore del motorino mentre uno va al conettore dell'interuttore.
Il connettore filo verde della prima velocità viene connesso da un deviatore in posizione ON con il positivo della chiave.
Il filo verde della prima velocità viene connesso da un deviatore in posizione OFF con il connettore del ritorno spazzole
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

Ora il mio doppio deviatore (ON - OFF - ON) ritorna in ballo, credo di poterlo utilizzare per i collegamenti e probabilmente utilizzerò anche i fili esistenti.
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da Atomo27 »

Scusa se non ti ho più seguito, in questi giorni sono stato molto impegnato ed ho pure viaggiato da nord a sud.
Da quello che ho potuto capire hai risolto il problema del surriscaldamento del negativo?
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”