Borrani: what's this?

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Avatar utente
Andrea
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20.05.2007, 20:57
Località: Bologna / Casarano (Lecce)

Borrani: what's this?

Messaggio da Andrea »

Salve. Come molti di voi sapranno, sono un amante dei borrani, naturalmente originali e visto che molti di voi mi hanno chiesto spesso e volentieri info su questo modello di cerchi, posto un po' di info a riguardo.
Iniziamo con la storia:
Carlo Borrani, il 22 aprile 1922 fonda a Milano la società italiana ruote smontabili Rudge Whitworth su licenza della Rudge-Whitworth di Coventry (Inghilterra). Negli anni '30 cambia nome, diventando Carlo Borrani SpA. Nel 1955 cambia sede trasferendosi in provincia (a Rho) e cambiando nuovamente nome in “CMR” - Costruzioni Meccaniche Rho SpA. La produzione rimane comunque legata al archio Ruote Borrani Milano.
L'azienda era ormai molto importante: produceva 1500 ruote al mese, di cui il 10% per le corse e principalmente per la Ferrari, ma anche per la Guzzi, la MV Agusta e la Ford (per la Gt40). All'epoca venivano prodotte principalmente le "ruote a raggi".
Quindi da ciò che ho scritto si capisce il perchè il modello Borrani o CMR è simile (anzi, identico il "modello aperto").

Adesso passiamo al concreto: esistono principalmente 3 modelli di cerchio prodotti da Carlo Borrani, naturalmente tutti con attacco largo.:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Freddie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 07.05.2007, 12:51
Località: Bologna

Messaggio da Freddie »

Si Andrea, hai ragione la Borrani ha prodotto cerchi anche per la Giannini, non solo 2 modelli ma qualcuno di più..

Ha prodotto i Famossimi Bimetallici (interno in acciaio e canale in alluminio lucidato) oggi realmente introvabili, so di una serie completa trovata da un ragazzo di Torino con un grande "fondo schiena" pagati 1000 euro (a questa cifra li comprerei ad occhi chiusi).

Con lo stesso disegno ha prodotto anche quelli tutti in lamiera d'acciaio.

Dopo di che ne ha prodotti anche altre due serie, sempre in lamiera, con feritoie di diverso disegno.
Freddie
FIAT-GIANNINI 500 TV Montecarlo '71
Scuderia Nettuno (Bologna)
Benzo
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 03.12.2007, 21:16
Località: Aosta

Messaggio da Benzo »

ottima spiegazione...
per aso avete delle foto di cinquini con i borrani a raggi?

non ne trovo da nessuna parte...
Avatar utente
2Gfiat126
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 19:09
Località: Trapani

Messaggio da 2Gfiat126 »

eccoti una foto di una 500 con i borrani a raggi.e' di un cliente di skitikkio.in caso contatta lui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nel dubbio accelero
Benzo
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 03.12.2007, 21:16
Località: Aosta

Messaggio da Benzo »

grazie mille dell'info e della foto... devo dire che stanno veramente bene...

ma i borrani sono un accessorio dell'epoca? installandolo si compromette l'originalità?

se avete altre foto postate pure... :?
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Leopoldo »

ma scusate...questi borrani bimetallici.........piò essere che sono cosi introvabili??fanno repliche di cerchi stranissimi...persino a raggi...questi non mi sembrano cosi diffifili da fare...come mai non ci sono? 8-)
Avatar utente
Ing. Maurizio
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 20.10.2008, 19:24

Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Ing. Maurizio »

posso chiedervi dove poso acquistare dei cerchi borrani per la mia 500 l del 1972, al momento monta pneumatici 145.
Grazie
Avatar utente
Ing. Maurizio
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 20.10.2008, 19:24

Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Ing. Maurizio »

scusa ma ho sbagliato misura
sono i 125 :roll:
Avatar utente
Etneo
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 09.12.2007, 9:35
Località: Gerlafingen (Svizzera)

Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Etneo »

Ciao ragazzi
Ho cercato molto questi cerchi. Ho trovato una serie della quale mi chiedono CHF 500.- (circa € 350.-).
Che ne dite? Troppo cari o convenienti? Lo stato sembra molto buono.
Dalla Svizzera con rumore!
Rickbu
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 21.09.2010, 20:46

Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Rickbu »

quindi questi sono borrani originali???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IO E TE... 500 METRI CON UN PIENO...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Maurizio »

Piccola info suo Borrani BIMETALLICI, sono stato dalla Borrani a Rozzano in data 05/01/2011 per acquistare 4 cerchi, ho anche chiesto se producevano ancora i Bimetallici, mi hanno risposto che li producono solo su richiesta, aggiungendo che non conviene la produzione.
Quindi li fanno ancora ma non abbiamo parlato di prezzi, ma penso che costino un bel botto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Fireball »

Io ho una e-mail della "Borrani" in cui mi si disse, un paio di anni fa, che era escluso che potessero rimetterli in produzione dal momento che non giudicavano conveniente l'operazione. Non capisco come sia possibile una loro riproduzione su richiesta. Cmq, raccogliamo informazioni e prezzi. Tra l'altro non so se le norme attuali potrebbero ammetterli per circolare su strada: nelle corse per autostoriche i cerchi "bimetallici" in genere sono stati vietati. Esiste una ditta che li riproduce, anche piuttosto bene, anche se tutti di lamiera d'acciaio ma di una misura 4"1/2x12 che, però, non è mai stata prodotta a suo tempo dalla Borrani che, invece, li produceva 3"1/2x12 e 4"x12.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Bettino »

rispolvero questa discussione, che illustra perfettamente una delle case produttrici di cerchioni più in voga all'epoca, ed aggiungo una piccola documentazione sul recupero ed il restauro di un treno di C.M.R. "chiusi" prodotti nel 1974.

Trovati in differenti luoghi, sono stati sottoposti a sabbiatura professionale, e verniciatura con fondo, doppio strato di vernice (alluminio ruote cod.690) e trasparente.
Coppette originali "C.M.R." in plastica ed adesivi originali
images.jpeg
borr 1.jpg
borr 3.jpg
cerchi sab 11.jpg
cmr fin .jpg
cmr 1 fin ok 11.jpg
post dx ok.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Albatros »

A differenza della "rossa" di Bettino, la mia
"sfugliatella" monta i Borrani classici aperti
con coppette.
Sono della serie 12"x 4", sabbiati e restaurati
professionalmente e montano tyres 125x12. 80
Cinturato CEAT.
Il cerchio di scorta è un 12"x 3,5" anch'esso
ben restaurato.
La particolarità è che sono tutti punzonati
con data fabbricazione e relativa misura,
sia su una delle razze che sui canali interni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Bettino »

'azz...
sono bellissimi cerchi , Federico ; la coppa cromata che chiude il classico C.M.R."aperto" si abbina perfettamente con l'eleganza della 500L ed i suoi "ercolini"; e con i nuovi super specchietti cromati io so che l'effetto generale è ancora migliore ! : :clap:
...ma devo dire che su una 500L -di colore bianco- l'amico AdrianoCasoni ha montato cerchi C.M.R. "chiusi" come i miei , e fanno lì una bellissima figura...

Federico : come la mia "Rossa" ... anche " 'a sfugliatella" mi pare altissima dal terreno...!!!


P.S.
ho un'idea :idea!:

che ne dite se facciamo diventare questa discussione il luogo dove fare vedere gli allestimenti dei nostri cinquini con i cerchi "Borrani" e "C.M.R" ?
potrebbe essere carino, e si realizzerebbe sicuramente un mini-repertorio di belle macchine ! :mrgreen:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”