• Chi siamo
  • Il 500forum.it è un sito indipendente dedicato alla gloriosa Fiat 500 prodotta negli anni 1957-1975 e a tutti i modelli derivati.

    Fondato nel 2005 da Fabio Matichecchia, appassionato di questo storico veicolo, il sito alle origini si limitava essenzialmente ad un semplice forum di discussione che è attualmente l’elemento base e più importante dell’intero progetto, e solo successivamente furono inserite altre aree come la Galleria Fotografica e la Biblioteca con utili documenti da poter consultare.

    Fondamentale è stata l’iniziale collaborazione con un grandissimo esperto del settore Zio Jo che permise al 500forum.it di trattare di argomenti tecnici che spaziavano dall'estrema originalità all'elaborazione più esasperata. Di riflesso la registrazione degli utenti al sito passava dagli iniziali 3-4 utenti del 2005 ai 1000 iscritti in poco tempo fino ad arrivare ai giorni nostri con più di 13 mila utenti registrati. (Dato riferito a novembre 2019)

    Col crescere dell’utenza si è sentita la necessità di creare uno Staff che avesse come compito quello di partecipare alla "direzione" del 500forum.it e quello di moderare il forum di discussione che conta più di 300 mila messaggi. (Dato riferito a novembre 2019)

    Con questi numeri il 500forum.it rappresenta ormai una consolidata realtà e punto di riferimento per qualsiasi appassionato della Fiat 500.

    La Storia
    Alla fine del 2004 Fabio Matichecchia si trovava a lavoro in giro per le strade di Sant'Antimo (Napoli); in una stradina poco frequentata notò in sosta una Fiat 500 di colore bianco in discreto stato di conservazione ma comunque bisognosa di cure ad attenzioni col cartello vendesi.
    Attratto dalla 500, si fermò per visionare il cartello di vendita e cercato di contattare il venditore: affare fatto, quel bicilindrico malconcio era suo!!! Si trattava di una Fiat 500 modello F del 1968.
    Entusiamo e voglia di "sporcarsi le mani" lo spinsero a fare ricerche su internet per cercare informazioni, consigli, indicazioni per riportare il veicolo all'antico splendore.

    Arriviamo nel 2005 e nella immensa rete online c'erano alcuni siti che trattavano la Fiat 500:
    - in primis il 500clubitalia che aveva 20000 iscritti ma offriva solo una misera bacheca in cui gli appassionati ponevano quesiti uno dopo l'altro e il susseguirsi dei messaggi rendeva difficoltosa la ricerca che era praticamente impossibile da fare;
    - il cinquino.net che contava 500-600 utenti registrati e che offriva un forum di discussione organizzato per aree tematiche ma con diverse lacune e problematiche. Il fondatore del sito che aveva praticamente tutto in mano era a quel tempo molto assente e difficile era proporre consigli e suggerimenti;
    - poi c'erano altri siti in cui si potevano trovare dettagliate informazioni ma bisognava essere bravi a saperle cogliere.

    A metà 2005 considerata la situazione Fabio Matichecchia ebbe l'idea di creare un sito con un forum di discussione ben strutturato secondo precise aree tematiche in cui qualsiasi appassionato in maniera veloce ed intuitiva potesse inserire e/o ricercare informazioni. Ma tutto questo non bastava; serviva qualcuno che conosceva profondamente il mondo Fiat 500.
    Prendendo spunto proprio dalla bacheca del 500clubitalia, notò che c'era un utente in particolare che dimostrava di avere davvero profonde conoscenze della 500, rispondeva a tutti in maniera semplice e chiara, aveva sempre grandi idee e progetti, era molto ricercato dagli altri utenti. Questo utente era Zio Jo.

    Fabio Matichecchia contattò tramite email Zio Jo e dopo un lunga conservazione anche telefonica in cui espresse l'idea di creare il sito, concordarono una linea comune e con l'entusiasmo di entrambi crearono su uno spazio gratuito il 500italianclub.
    Era il 14 novembre 2005.
    Il sito che più che altro era un forum, era suddiviso in una decina di sezioni con soli due utenti registrati: Fabio Matichecchia e Zio Jo.
    I due iniziarono a pubblicizzare e rendere noto il loro progetto su tutti i canali esistenti e dopo pochi mesi il 500italianclub registrava un centinaio di iscrizioni e i messaggi inseriti iniziavano ad aumentare.

    Dopo due anni, nel 2007, il 500italianclub registrava più di 1500 utenti con migliaia di messaggi con uno Staff composto da alcuni utenti: Fabio Matichecchia, Zio Jo, Macorattivi, Andrea.mei, Dami001, Iottand, Gazzfab,ed altri. Considerato i numeri raggiunti, lo spazio gratuito su cui il sito era ospitato iniziò a stare “stretto”; si decise quindi di fare il grande passo: lasciare lo spazio gratuito con tutti i suoi limiti e creare uno spazio dedicato.
    Nacque  500forum.it

    Il Logo
    Un problema che sorse quando ci fu il passaggio al 500forum.it fu quello di creare un logo che rappresentasse il sito, che descrivesse con un immagine di cosa trattasse. Si fecero diverse prove e tentativi ma non avendo un grafico a disposizione non fu facile ottenere un risultato decente. Fabio Matichecchia era alla ricerca di un logo che nella sua semplicità richiamasse la Fiat 500 non in maniera troppo banale tipo la classica foto del cinquino. Fu in un momento di normale relax sul balcone di casa propria mentre osservava la sua Fiat 500 in sosta  che ebbe un ispirazione: osservò con attenzione come il profilo cromato lungo la vettura mettesse in risalto il contorno della vettura e fece una foto. Dopo averla stampata e su un foglio evidenziò con un pennarello nero il contorno della 500. Bene dopo decine e decine di prove si giunse ad una prima bozza e successivamente con l'aiuto di un suo amico si ottenne quello che ora vedete in alto e che è ormai il "segno distintivo del 500forum.it"