Rilascio Certificato Rilevanza Storica ASI

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Rilascio Certificato Rilevanza Storica ASI

Messaggio da Auto Classiche »

Ciao ragazzi,

vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio relativo al rilascio del Certificato di Rilevanza Storica dell'ASI, ormai indispensabile per poter acquisire la qualifica di veicolo d'interesse storico e tutti i benefici che essa comporta.

Mi sono recato presso il Club dove sono socio e mi è stato consegnato il nuovo libricino giallo da compilare con i dati tecnici e le foto della macchina. La mia 500 è stata restaurata completamente e quindi, secondo la persona con cui ho parlato, sono obbligato a mettere le foto di prima del restauro.

Il problema è che il restauro è avvenuto nel 2004 e purtroppo non ho più le foto a causa di un crash del computer. Ora a distanza di 8 anni non ho la possibilità di recuperarle... al massimo posso farmi fare una dichiarazione dalle officine (meccanico e carrozziere) che hanno eseguito i lavori.

Il funzionario del Club mi ha detto che senza foto è probabile che la mia richiesta del Certificato venga bocciata :-(

Ora vi chiedo, è tutto vero? Ditemi di no...

Immagine
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Rilascio Certificato Rilevanza Storica ASI

Messaggio da Pesciolino »

Ciao Giacomo questa non la sapevo ,anche perchè io non ho ancora un iscrizione alla mia 500 ,vorrei sapere anche io cosa bisogna fare e come procedere anticipo i ringraziamenti a tutti voi :aa:
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: Rilascio Certificato Rilevanza Storica ASI

Messaggio da Auto Classiche »

Ciao Francesco, anche io sono "cascato dal pero", come si suol dire.

Sinceramente mi sembra una cosa poco realistica. Poniamo per esempio che una persona comperi una macchina all'estero, già restaurata nel paese d'origine. Cosa fa, non può ottenere il C.R.S.?

O ancora, se la macchina fosse stata restaurata 15 anni fa quando si fotografava in modo tradizionale (senza la comodità delle immagini digitali salvate sul Pc) e le foto fossero andate perse o rovinate?

Senza C.R.S. (almeno in linea teorica) si fa la revisione coi parametri moderni e quindi si ottiene una bocciatura certa. Almeno questo è ciò che mi sono sentito dire qualche giorno fa, non so se sia veritiero.
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Rilascio Certificato Rilevanza Storica ASI

Messaggio da Rikferrari »

Ciao Jackomo !
personalmente sono convinto che vi sia molta gente che apre la bocca per dare aria alla dentiera .
Non vi sono state variazioni fino ad oggi sulle regolamentazioni delle vetture con oltre trenta anni di età , per cui non vedo assolutamente cosa debba essere richiesto in modo particolare .
Quello che può essere è per la valutazione del veicolo da parte dell'ente PRIVATO A.S.I. che venga richiesto una qualsiasi cosa loro stessi ritengano indispensabile , e su questo non si può dire nulla .
Il certificato di interesse storico solitamente viene rilasciato su richiesta , per i veicoli radiati e la successiva reimmissione in circolazione con il rilascio del permesso da parte della MCTC . Nel tuo caso quale sarebbe l'utilizzo ?? :s :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Rilascio Certificato Rilevanza Storica ASI

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Interesse storico,rilevanza storica,auto storica,e chi più ne ha più ne metta.Concordo con Rickferrari,e aggiungo che molti club o sodalizi stanno facendo quasi opera di terrorismo su chi è proprietario di un auto che ,superati i 25 anni, secondo le disposizioni del ministero dei trasporti, è da considerarsi storica.Lo conferma il fatto che se vai all'ACI a fare il bollo senza dire nulla,l'impiegato ti prende il libretto,lo legge,e ti dice l'importo ridotto relativo per l'auto d'epoca secondo le regole regionali.Tutte le altre nomenclature e sigle appioppate dai vari club sono volute solo per fare cassa.Io consiglio di diffidare da queste richieste di appellativi.L'unica cosa cui conviene si debba sottostare,è quella di iscriverla ad un REGISTRO STORICO perchè sembra sia la chiave minima indispensabile per ottenere gli sconti dalle compagnie di assicurazione.Comunque ,per quanto riguarda le fotografie,anche per questi certificati di iscrizione al registro storico si richiedono 7-8 foto riprese da diversi punti di ossertvazione e devono essere recenti,inoltre chiedono la fotocopia della pagina del libretto riportante le caratteristiche tecniche del veicolo,tutto questo poichè vogliono che il veicolo sia mantenuto il più possibile aderente alle caratteristiche originali,prima di dare il benestare ed emettere il certificato.Auto classiche mi sembra strana la richiesta di foto prima del restauro,sei sicuro della richiesta? La cosa non ha senso logico . Questo è il mio certificato con 25 euro. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Rilascio Certificato Rilevanza Storica ASI

Messaggio da Gio Andreale »

Concordo con Rik, ma la macchina era radiata d'ufficio o demolita?
Per l'assicurazione ridotto dai un'occhiata ad un vecchio post di Rik Ferrari che si è iscritto ad un club del Piemonte e paga una cifra giusta.
Luigi88
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 09.09.2010, 22:08
Località: Perugia

Re: Rilascio Certificato Rilevanza Storica ASI

Messaggio da Luigi88 »

è uno schifo....prima per reimmatricolare un veicolo magari radiato, bastava l 'attestato asi, costo 10 eur per le moto e 20 euro per le acchine, ora si sono inventati questa cavolata del certificato di rilevanza storica, costo?? 60 per le moto e 100 (mi pare ) per le macchine da reimmatricolare...ormai all'ASI hanno perso il senso dei veicoli storici, guarsano solo ai soldi e a come fare cassa....ho compilato da poco il certificato di rilevanza storica per una mia vespa e ho riso quando ho letto in prima pagina , a caratteri cubitali:
PAGATE €.....

insomma per loro la prima cosa da scrivere non è che veicolo si sta per iscrivere...oppure i dati del veicolo, no!! loro per prima cosa guardano se hai pagato, poi aprendo il libretto, prima delle pagine in cui inserire le foto e tutto il resto del veicolo c'è una paginona in cui allegare la ricevuta di pagamento! w l'Italia!!
Fiat 500 D, anno '62
Fiat 500 Francis Lombardi my car, anno '69, tetto apribile
Vespa 125 vnb, anno' 64
Vespa 50 sportellino piccolo, anno '64
Vespa PX200E, anno '83
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Rilascio Certificato Rilevanza Storica ASI

Messaggio da Felipe500 »

ti capisco e come se ti capisco :arg: ... mi sono rivolto ad un sito a livello italiano per chiedere due informazioni del c@@@@o su una balilla che prima o poi vorrei restaurare e ... prima PAGA e dopo vediamo ... sulla carta sono tutta brava gente con intenti umanitari e per il solo scopo di salvare i nostri pezzi storici ma alla fine che conta è solo il SOLDONEEEEEE !!!!

io ... non ti dico come gli ho risposto :mrgreen: :mrgreen: tanto mi arrangerò !!!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Rilascio Certificato Rilevanza Storica ASI

Messaggio da Pesciolino »

Adriano.Casoni ha scritto:--------Interesse storico,rilevanza storica,auto storica,e chi più ne ha più ne metta.Concordo con Rickferrari,e aggiungo che molti club o sodalizi stanno facendo quasi opera di terrorismo su chi è proprietario di un auto che ,superati i 25 anni, secondo le disposizioni del ministero dei trasporti, è da considerarsi storica.Lo conferma il fatto che se vai all'ACI a fare il bollo senza dire nulla,l'impiegato ti prende il libretto,lo legge,e ti dice l'importo ridotto relativo per l'auto d'epoca secondo le regole regionali.Tutte le altre nomenclature e sigle appioppate dai vari club sono volute solo per fare cassa.Io consiglio di diffidare da queste richieste di appellativi.L'unica cosa cui conviene si debba sottostare,è quella di iscriverla ad un REGISTRO STORICO perchè sembra sia la chiave minima indispensabile per ottenere gli sconti dalle compagnie di assicurazione.Comunque ,per quanto riguarda le fotografie,anche per questi certificati di iscrizione al registro storico si richiedono 7-8 foto riprese da diversi punti di ossertvazione e devono essere recenti,inoltre chiedono la fotocopia della pagina del libretto riportante le caratteristiche tecniche del veicolo,tutto questo poichè vogliono che il veicolo sia mantenuto il più possibile aderente alle caratteristiche originali,prima di dare il benestare ed emettere il certificato.Auto classiche mi sembra strana la richiesta di foto prima del restauro,sei sicuro della richiesta? La cosa non ha senso logico . Questo è il mio certificato con 25 euro. :?
Adriano allora cosa devo fare per iscriverla? mi puoi dare una dritta?
in più ti chiedo,ma la 500 deve per forza essere scritta ad un registro storico tipo l'asi per circolare?se non sono iscritto a cosa vado incontro? grazie attendo notizie.
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Rilascio Certificato Rilevanza Storica ASI

Messaggio da Gio Andreale »

Pesciolino ha scritto:
Adriano.Casoni ha scritto:--------Interesse storico,rilevanza storica,auto storica,e chi più ne ha più ne metta.Concordo con Rickferrari,e aggiungo che molti club o sodalizi stanno facendo quasi opera di terrorismo su chi è proprietario di un auto che ,superati i 25 anni, secondo le disposizioni del ministero dei trasporti, è da considerarsi storica.Lo conferma il fatto che se vai all'ACI a fare il bollo senza dire nulla,l'impiegato ti prende il libretto,lo legge,e ti dice l'importo ridotto relativo per l'auto d'epoca secondo le regole regionali.Tutte le altre nomenclature e sigle appioppate dai vari club sono volute solo per fare cassa.Io consiglio di diffidare da queste richieste di appellativi.L'unica cosa cui conviene si debba sottostare,è quella di iscriverla ad un REGISTRO STORICO perchè sembra sia la chiave minima indispensabile per ottenere gli sconti dalle compagnie di assicurazione.Comunque ,per quanto riguarda le fotografie,anche per questi certificati di iscrizione al registro storico si richiedono 7-8 foto riprese da diversi punti di ossertvazione e devono essere recenti,inoltre chiedono la fotocopia della pagina del libretto riportante le caratteristiche tecniche del veicolo,tutto questo poichè vogliono che il veicolo sia mantenuto il più possibile aderente alle caratteristiche originali,prima di dare il benestare ed emettere il certificato.Auto classiche mi sembra strana la richiesta di foto prima del restauro,sei sicuro della richiesta? La cosa non ha senso logico . Questo è il mio certificato con 25 euro. :?
Adriano allora cosa devo fare per iscriverla? mi puoi dare una dritta?
in più ti chiedo,ma la 500 deve per forza essere scritta ad un registro storico tipo l'asi per circolare?se non sono iscritto a cosa vado incontro? grazie attendo notizie.
Francesco rispondo alla tua ultima domanda: assolutamente NO
La 500 è una macchina come tutte le altre ed essendo storica con più di 30 anni gode di agevolazioni nel pagamento del bollo.
Esattamente per la 500 non si tratta di bollo ma di TASSA DI CIRCOLAZIONE pertanto se non la usi e la tieni in garage non sei obbligato a pagare.
Inoltre diverse assicurazioni hanno delle convenzioni per pagare l'assicurazione con importo ridotto.
Se proprio vuoi iscriverti a qualcosa c'è anche il registro FIAT e mi sembra che costi meno dell'ASI.
Ma ripeto non è assolutamente necessario per circolare
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Rilascio Certificato Rilevanza Storica ASI

Messaggio da Pesciolino »

Gio ti ringrazio,se è così come tu dici sono tranquillo,anche se pensavo che il bollo ,o la (tassa di circolazione)non si pagava affatto.Cosa costa farlo? ho una f del 67
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Rilascio Certificato Rilevanza Storica ASI

Messaggio da Gio Andreale »

Dipende dalle regioni. In Lombardia mi sembra 30 euro.
Inoltre per chi è iscritto ad un registro storico non paga la tassa di circolazione.
Ma non so quanto ti convenga, l'iscrizione al club e all'Asi mi sembra che sia più di 100 euro
Ti riporto quanto scritto sul sito ACI:

http://www.aci.it/?id=955
Veicoli iscritti nei registri storici
Regione Lombardia
Riduzioni ed esenzioni per veicoli iscritti nei registri storici
Gli autoveicoli e i motoveicoli di interesse storico, iscritti nei registri Automotoclub Club Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana (FMI), sono totalmente esenti dal pagamento della tassa automobilistica (di proprietà o di circolazione), purché il proprietario sia in regola con il rinnovo annuale dell'iscrizione.

Vedi che non esiste solo l'ASI
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Rilascio Certificato Rilevanza Storica ASI

Messaggio da Pesciolino »

Gio Andreale ha scritto:Dipende dalle regioni. In Lombardia mi sembra 30 euro.
Inoltre per chi è iscritto ad un registro storico non paga la tassa di circolazione.
Ma non so quanto ti convenga, l'iscrizione al club e all'Asi mi sembra che sia più di 100 euro
Ti riporto quanto scritto sul sito ACI:

http://www.aci.it/?id=955
Veicoli iscritti nei registri storici
Regione Lombardia
Riduzioni ed esenzioni per veicoli iscritti nei registri storici
Gli autoveicoli e i motoveicoli di interesse storico, iscritti nei registri Automotoclub Club Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana (FMI), sono totalmente esenti dal pagamento della tassa automobilistica (di proprietà o di circolazione), purché il proprietario sia in regola con il rinnovo annuale dell'iscrizione.

Vedi che non esiste solo l'ASI
Grazie ancora di tutto Gio a buon rendere
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: Rilascio Certificato Rilevanza Storica ASI

Messaggio da Auto Classiche »

Ciao ragazzi, grazie a tutti per la super partecipazione alle discussione. Per fare chiarezza volevo premettere che:

- la mia 500 è regolarmente immatricolata, targa e documenti originali, circola da sempre
- con la sola iscrizione a un club federato ASI la mia assicurazione mi permette già di usufruire della tariffa RC ridotta
- la mia officina di fiducia esegue la revisione periodica e la macchina non è stata MAI bocciata
- quando vado a fare il bollo basta dare il n° di targa e in automatico mi fanno quello ridotto da 30 €
- la mia 500 è stata restaurata nel 2004 nel pieno rispetto dell'originalità e... è bellissima

Ho cambiato da poco il club al quale sono iscritto e ieri sera ho ricevuto la doccia fredda: secondo loro ci vuole questo benedetto documento dell'ASI che costa 20 € (Certificato di Rilevanza Storica o Attestato di Storicità? Quale dei due?).

Se non lo faccio, secondo loro, non potrò circolare coi blocchi invernali perché la 500 è Euro 0, dovrò in ogni caso pagare il bollo e in più mi toccherà fare la revisione con i criteri moderni, venendo sicuramente bocciato...

Dulcis in fundo, dato che non ho le foto del restauro, rischio pure che la mia richiesta di certificato venga bocciata!

Che ne dite?
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Rilascio Certificato Rilevanza Storica ASI

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------AutoClassiche,io ti avevo già risposto:non può esserci nessuna logica a fornire fotografie ante restauro.Qualunque club od associazione sia autorizzata a rilasciare un certificato di iscrizione ad un registro storico (come quello al quale mi sono iscritto per via telematica che è : L'A.A.V.S.), richiede le foto recenti,attuali, dell'auto perchè vuole riscontrare che essa sia il più confacente possibile al modello di appartenenza.A meno che tu non abbia trasformato la tua in modo tale che per potertela "passare" debbano ricorrere a foto di prima dell'intervento(però non mi sembra molto seria la cosa). Ho letto proprio in questo periodo che la mia provincia di Modena riconosce valido ai fini di deroga al blocco del periodo,cioè è consentita la circolazione sempre,ai veicoli storici appartenenti oltre che ai registri storici :Fiat,Alfa,Lancia ecc,anche quello rilasciato dall'A.A.V.S.che ho io e che ho pagato solo 20 o 25 euro ed ha validità a tempo indeterminato.Proprio ieri mi è arrivato il bollettino di rinnovo iscrizione al club menzionato il cui importo è di 30 euro.Ora visto che dalle tue parti vige l'ASI(ti sei preoccupato come ho fatto io di chiedere direttamente al tuo comune a quale registro sia richiesta la iscrizione per poter circolare durante i blocchi?Tieni presente che se un club è affiliato ASI e riconosce per statuto solo i certificati storici rilasciati dall'ASI,per forza ti indirizza su quelli.Comunque visto che chi ti ferma per strada durante i blocchi del traffico è la polizia municipale che applica le disposizioni del tuo comune devi sentire da loro il tipo e l'ente che ti deve rilasciare il documento idoneo e riconosciuto dal tuo comune ,in questo può essere che il club ti dia consigli un pò ...di parte.Senti cosa ti dice il comune prima di scegliere il club e di conseguenza il registro cui iscriverti. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”