Ciao a tutti,
I lavori su Nina proseguono molto lentamente purtroppo, solo ieri sera sono potuto scendere in garage dopo circa un mese dall'ultima volta, ma tengo duro e prima o poi vedrò la fine.
Il motivo della mia indisponibilità di tempo però è più che valido, tra qualche mese sarò di nuovo papà
Veniamo a Nina:
Prima di completare la pezza e saldare il rinforzo della sospensione anteriore volevo sostituire i prigionieri, che avevano il filetto un po'.... stanco.
Grazie ai consigli del forum (grazie Maurizio!!!!) e dopo infinite ricerche

sono riuscito a trovare dei bulloni da 10*6 con durezza 10.9. peccato per il passo del filetto, che non è più 1.25 ma 1.5. gli 1.25 durezza 10.9 erano però veramente introvabili...
Avrei potuto anche mettere gli 8.8 ma mi sono fissato e così ho tenuto duro. Purtroppo non ho messo quelli parzialmente filettati perchè hanno il filetto troppo corto rispetto agli originali e io non sono un gran filettatore

. Peccato anche perchè quelli avrebbero avuto durezza 12.9...
Comunque, prima di iniziare il lavoro sui prigionieri ho dato una bella pulita all'interno dello scatolato della balestra ed una abbondante innaffiata di epox. Ora ci puoi mangiare dentro:
Dopodichè, per non perdere le simemtrie, mi sono costruito una dima sulla posizione dei vecchi prigionieri e l'ho fissata con i bulloni e con due autofilettanti:
poi l'ho tolta e ho tagliato via un prigioniero:
l'ho rimontata e ho inserito il prigioniero nuovo tenendolo in posizione con il suo dado:
l'ho saldato da dietro (testa esagonale) dando qualche punto, per la verità venuti un po' male e a casaccio

. l'acciaio da 10.9 si è rivelato ostico da saldare e la posizione certo non aiuta.
Comunque alla fine è venuto un lavoro decente e, soprattutto, la posizione del prigioniero è stata quasi perfetta (ho sballato di 1 mm l'apertura, 9.1 anzichè 9 sulla punta del bullone. Scarto accettabilissimo direi..)
.
Con la stessa sequenza ho sostituito anche l'altro. Darò poi qualche punto ulteriore di saldatura sul corpo del bullone tra lo stesso e la pezza di lamiera che andrò a mettere.
Infine, vista l'ora tarda, ho presentato la pezza che andò a saldare per riparare il passaruota ed il rinforzo, così da sentirmi un po' soddisfatto.
Ciao a tutti, ci si vede alla prossima!
Lu