Saluti da Taranto

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Crispius500
Sostenitore
Sostenitore

Saluti da Taranto

Messaggio da Crispius500 »

Salve signori mi presento.....
Mi chiamo Simone e sono da Settembre 2008 un felice possessore di una 500 ereditata da uno Zio acquisito..... :ehi

LA 500 in oggetto è stata ferma per 10 lunghi anni in una campagna delle mie parti in cui il cinquino non ha fatto neanche 100 Mt, e ne passato veniva anche utilizzata poco come seconda auto durante l'estate quando mio Zio percorreva pochi Km che los eparavano dalla casa in campagna alla città....

Comunque i 10 anni fermi hanno messo a dura prova il cinquino dello Zietto caro alla quale serviva un restauro urgente.....
Il Restauro è consistito in questo per la gioia del meccanico e dell'elettrauto, ai quali ho sborsato un pò di eurouzzi...

Parte Elettrica:
Sostituzione motorino di avviamento,
bobbina e dinamo nuove di zecca,
cablaggio cavi elettrici nuovi,
relè motorino di avviamento,
Sostituzione del Variatore di fase elettrica tra il circuito bobbina e batteria,
Tromba del clacson nuova,
candele Bosch nuove,
Calotta spinterogeno nuova,
kit luci nuove,
Corda conta-Km nuova,
luci-spie cruscotto nuove.

Parte Meccanica:
Cambio Nuovo (adattato cambio 126 1^ serie, trovato allo sfascio, però una grattatina la da sempre...pazienza!),
Frizione nuova,
Pistoni e cilindri nuovi (praticamente ho rifatto il motore),
Cambio Olio (olio Agip) e cinghie motore e ventola aria pirelli nuove,
Sostituzione della guarnizione della testata ed altre guarnizioni che ora non ricordo..
Tamburi dei freni nuovi (originali Fiat 500)
Vaschetta olio freni nuova,
pompa benzina nuova,
Supporti ruote anteriori nuove,
NA BELLA MAZZATA PER IL PORTAFOGLIO......

Carrozzeria:
La carrozzeria si presentava in buono stato di conservazione visto che lo zietto custodiva il cinquino in un capanone al chiuso, quindi ho fatto solo lucidare la carrozzeria,
Fondi rifatti,
Dato un paio di mani su tutto il fondo e interni parafanghi con pittura antirombo extra,
Guarnizioni vetri anteriori e posteriori sostituite
Tergicristalli nuovi,
Tettuccio in tela nuovo,
Specchietto retrovisore interno nuovo,
Alza vestri sostituiti (per intenderci ho comprato le manopole per alzare i vetri delle portiere nuove).

non poco è......

Allego foto del Macinino come io affettuosamente lo chiamo.....

Interni come potete osservare ho fatto istallare dal carrozziere un sedile per bimbi per la mia piccolina, visto l'uso quotidiano che ne fa avvolte mia moglie del MAcinino...
Tranquilli seggiolino removibile e non lascia tracce, il carrozziere sa il mestiere ;) ........

Inoltre visto che sono un cinquecentista Novello, vorrei chiedervi dei consigli pratici tanto che mi trovo.....
Vorrei sostiuire i freni a Tamburo del mio MAcinino con quelli a disco trovati su Ebay, vale la pena?
visto che non costano poco, cambia realmente la frenatura della 500 o è solo una perdita di tempo e soldi.......
datemi delle Dritte grazie!
Inoltre datemi dei consigli pratici per la manutenzione quotidiana della 500, cosa va fatto e cosa no,
per allungharli la vita e per conservare la carrozzeria dall'odiata ruggine...... :?
Inoltre nonostante tutti i lavori elettrici fatti per migiorare la messa in moto nei giorni di pioggia,
se lascio il MAcinino fuori sotto la pioggia ho difficolta nell'accensione..... :picchiatesta: come mai?
come posso ovviare a questo difetto? attendo fiducioso vostri suggerimenti......

Scusate per le foto troppo grandi chiedo ai moderatori del forum di sistemarmele grazie!
:s

Ah dimenticavo il cuore del Macinino
Allegati
5001dg3.jpg
5001dg3.jpg (38.14 KiB) Visto 2713 volte
5002se9.jpg
5002se9.jpg (38.73 KiB) Visto 2713 volte
immagine007fe7.jpg
immagine007fe7.jpg (63.5 KiB) Visto 2713 volte
immagine008bj4.jpg
immagine008bj4.jpg (68.2 KiB) Visto 2713 volte
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: Saluti da Taranto

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

inanzitutto benvenuto tra noi Simone e :?: per il Macinino, come lo chiami tu
ti devo dire che è molto carino però è un peccato che il frontone sia della R visto che è una L, almeno così sembra, credo e spero tale scelta non sia dipesa da te ma dal tuo Zio in un precedente restauro e poi un'altra cosa la scritta posteriore va dall'altra parte e più in basso, per il resto è OK
per la manutenzione niente più e niente meno che quella che si su un auto qualsiasi solo magari più spesso per via dell'età della signora :?
per i freni a disco aspetta che chi li ha messi ti dia risposta, io ho i vecchi tamburi nel mio 5quino
per l'accensione dopo la pioggia controlla non ci siano infiltrazioni nella calotta o comunque nell'impianto elettrico
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Crispius500
Sostenitore
Sostenitore

:roll: Sinceramente non mi ero accorto del frontone non originale della 500, sicuramente una magagna
del carrozziere di fiducia di mio Zio che ebbe con il macinino una quindicina di anni fà un incidente nelle nostrane
campagne con una camion per il trasporto dell'acqua...... :picchiatesta:
Idem per la scritta posteriore Fiat500 ho provato a spostarla (perchè mi ero accorto dell'anomalia), ma restano dei buchi
grandi come tane per Topi sulla carrozzeria e mi dispiace sfreggiare il Macinino.... :sad:

Sapete se vi sono raduni cinquecentisti nelle mie zone prossimamente?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

hai detto bene la magagna è sicuramente del carrozziere, a quei tempi non si preocupavano molto dell'originalità, l'importante che risparmiassero(loro)
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

...complimenti bel cinquino....scusami ti ho dovuto ridurre le foto per una migliore fruizione del forum :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

:?: del 5ino e benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gallodoc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Gallodoc »

:ehi
A pensar male.... s'indovina sempre.
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Ciao e benvenuto tra noi....
Mignolina
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessio
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Mignolina »

:ehi :ehi in quanto ai freni a disco montali la frenata cambia dal giorno alla notte se non vuoi spendere tanto puoi trovare allo sfascio altri tipi che si possano adattare ciao
Kekko
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Kekko
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Kekko »

ehi benvenuto!!! ke bella sapere ke Taranto e provincia è sempre piu presente nel forum!!! io sn di grottaglie.. te lo chiedo già da ora qnd c incontriamo x un caffè????
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cinquino500gialla »

benvenuto e complimenti
per i freni a disco dipende da quali hai visto e trovato su ebay prima di tutto, quali cerchi vuoi montare?
originali o 4 fori attacco stretto?
per mia esperienza posso dirti che la frenatura all'anteriore migliora tantissimo tant'è che non risulta più squilibrata.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Pisolo71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pisolo71 »

...altro compaesano :mrgreen: , io sono di Martina Franca...benvenuto e vedrai quanta gente competente trovi qui :?
:s :s
il mio garage:
Fiat 500 f ('70)
BMW 320 E30 cabrio ('90)
Alfa 156 1.9 JTD ('01)
Honda dominator 649 CC ('91)
Garelli vip 4 ('81)
...ci vedrei bene anche un vespone!!!!
Kekko
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kekko »

ragazzi qui ci vuole un uscita insieme per chiacchierare e fare amicizia!! dato ke nn c sn raduni qui intorno x adesso.. ci tocca fare da noi
Crispius500
Sostenitore
Sostenitore

kekko ha scritto:ragazzi qui ci vuole un uscita insieme per chiacchierare e fare amicizia!! dato ke nn c sn raduni qui intorno x adesso.. ci tocca fare da noi
Per me va bene ragazi io sono di Crispiano equidistante da MArtina e TAranto potremmo vederci o a S.SIMone piccola frazioncina di Crispiano con un Barretto caratteristico molto tranquillo dove chiacchierare o decidete Voi, l'importante che lo facciamo per la settimana prossima qusta sono impegnatissimo tra lavoro e famiglia....... a me va bene pure in settimana......
:?
Kekko
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kekko »

il posto è indifferente.. diciamo anke ke s simone è tra grottagli e martina qndi sarebbe un punto d mezzo.. cmq nn ho problemi d qst tipo.. l unica cosa io x qlla sett avrei un esame all università precisamente mercoledì 18 qndi se possiamo fare dal giovedì 19 in poi qnd volete.. :?
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”