Buongiorno Amici,
anche questo weekend sono riuscito, fortunatamente, a fare dei progressi su Nina.
è stata la volta del fianchetto interno posteriore destro, completamente maciullato dalla ruggine (come tutto il resto). Con questo lavoro ho finalmente completato i lavori di ricostruzione del lato destro. Non mi resta quindi che girare l'auto (il garage è piccolo, riesco a lavorare solo da un lato), fare gli stessi lavori sul lato sinistro, e poi finalmente potrò montare i rivestimenti esterni.
veniamo al lavoro.
La parte si presentava così:
Ho scelto di non tagliare ancora il passaruota esterno, sebbene completamente arrugginito, per non perdere alcun parallelismo. quando avrò finito andrò a tagliarlo via, almeno in parte..
In commercio si trovano i ricambi, fortunatamente, ma come tutti i ricambi occorrono diverse sistemazioni per adattarli:
Il supporto del cric è più lungo di ciò che serve ed ha le linguette della parte sinistra fatte al contrario rispetto a come si presentano sulla parte originale. Toccherà quindi ribatterle in morsa e accorciare dove serve.
Il lamierino interno è arrugginito nella parte finale e centrale, dove era puntato il supporto del cric, decido quindi di rifarlo in lamiera e di sostituirlo in toto.
disegno
taglio e piego
monto
la parte saldata si presenta quindi così, completamente risanata.
il fianchetto acquistato non combacia per nulla rispetto alle altre lamiere nel punto di in cui c’è la curvatura della portiera.
Decido quindi di saldare una “prolunga” che verrà poi sagomata e tagliata secondo la linea di misura originale a lavoro finito.
il pezzo quindi mi si presenta così. Ribatto bene tutto ciò che c’è da ribattere (il ricambio è piatto ma la forma che deve assumere una volta montato non lo è. infatti nella parte verso la porta va martellato a dovere…) e verifico i parallelismi con passaruota e con il sottoporta che monterò.
dopodiché saldo e smeriglio il tutto in posizione
e finalmente posso passare da così
a così
e presentare il sottoporta con immensa soddisfazione.
alla prossima!!!
ciao
Lu