La D di famiglia che sto restaurando era manutenuta personalmente da mio padre, che un po' ci si divertiva ed un po' ci si dannava ...
Ricordo (e ho constatato) che negli anni ha provveduto diverse volte ad aggiornare dei particolari meccanici installando pezzi delle serie successive, in genere più robusti e di facile reperibilità: d'altronde lui doveva garantire alla mia mamma di poter andare a far la spesa o portare mia sorella a danza, non si preoccupava certo dell'originalità.
Adesso ad esempio dovrei procedere alla revisione della tiranterìa dello sterzo (le cuffie delle testoine praticamente non esistono più e ce ne sono un paio che hanno gioco); a memoria mi pare di ricordare che mio padre molti anni fa avesse provveduto ad installare una tiranteria della F, e vorrei sapere come fare a verificarlo, prima di acquistare i ricambi.
Cosa si deve controllare in questo caso ?
Dimensione delle testine ... diametro degli attacchi conici, lunghezza del braccio intermedio ...
E' un'informazione che ho cercato anche sul forum ma che non mi è parso di trovare.
Alex Bromo
Differenza tiranteria sterzo D-F
Re: Differenza tiranteria sterzo D-F
Non mi sembra che ci siano differenze, ma aspetta quelli veramente forti. L'unica cosa che ti ricordo e che il montaggio originale prevedeva 2 testine con la filettatura lunga (esterne) e due con la filettatura corta (interne).
Spesso si trovano confuse perchè in pratica non cambia nulla.
Attrenzione nel smontarle perchè i tiranti sono pieni di ruggine che penetra attraverso lo spacco.
doibaf
Spesso si trovano confuse perchè in pratica non cambia nulla.
Attrenzione nel smontarle perchè i tiranti sono pieni di ruggine che penetra attraverso lo spacco.
doibaf
Re: Differenza tiranteria sterzo D-F
Grazie per i consigli.
La tiranteria però deve essere diversa, perchè sia ai mercatini che sui negozi on-line, i due kit sono sempre distinti (D oppure F-L) e quasi sempre quello della D costa un po' di più ...
I fuselli della mia 500 ad esempio sono sicuro che sono della F, ma la scatola dello sterzo è originale, quindi mi viene da chiedermi come sia stato arrangiato tutto il resto ...
Alex Bromo
La tiranteria però deve essere diversa, perchè sia ai mercatini che sui negozi on-line, i due kit sono sempre distinti (D oppure F-L) e quasi sempre quello della D costa un po' di più ...
I fuselli della mia 500 ad esempio sono sicuro che sono della F, ma la scatola dello sterzo è originale, quindi mi viene da chiedermi come sia stato arrangiato tutto il resto ...
Alex Bromo
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Re: Differenza tiranteria sterzo D-F
Lo schema dell'avantreno è identico sulle due versioni, la differenza delle testine stà nel sistema di fissaggio.Alexbromo ha scritto:Grazie per i consigli.
La tiranteria però deve essere diversa, perchè sia ai mercatini che sui negozi on-line, i due kit sono sempre distinti (D oppure F-L) e quasi sempre quello della D costa un po' di più ...
I fuselli della mia 500 ad esempio sono sicuro che sono della F, ma la scatola dello sterzo è originale, quindi mi viene da chiedermi come sia stato arrangiato tutto il resto ...
Alex Bromo
Sulla F/L e dopo il 06/1966 la testina è montata con dado da 10max1.25 autobloccante. Sulla D e precedenti il dado è speciale con intagli che prevedono l'uso di coppiglia ed il perno filettato della testina ha il forellino da 3mm per innestarla. Lo stesso sistema del dado mozzo posteriore mantenuto invariato fino al 72
In pratica le testine erano comuni sia sulla 500 che la 600. Scatola guida invariata come il rinvio sterzo e i pernifusi, sulle N e alcune D prevedevano due ingrassatori invece che uno. Identico è il mozzo ed i fori per il piatto portaganasce, idem la balestra. Molti pezzi erano intercambiabili e negli anni sparendo i ricambi piu' datati, molte vetture sono state adeguate. Per essere precisi e spaccare il capello, potresti sostituire i dadi autobloccanti con dei dadi seghettati ma devi forare lo stelo filettato della testina ed è duro come lavoro
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Re: Differenza tiranteria sterzo D-F
Io ricordo anche il braccio fisso più sottile , ma credo sia una differenza forse non riconducibile alla sola D .
Re: Differenza tiranteria sterzo D-F
Ma grazie !!!
Ecco, allora le differenze sono riconducibili solo al meccanismo di bloccaggio del dado della testina ... io pensavo che ci fossero differenze sulla geometria, o sugli attacchi dei perni.
Grazie ancora duecanne della super-spiegazione !
Alex Bromo
Ecco, allora le differenze sono riconducibili solo al meccanismo di bloccaggio del dado della testina ... io pensavo che ci fossero differenze sulla geometria, o sugli attacchi dei perni.
Grazie ancora duecanne della super-spiegazione !
Alex Bromo
Re: Differenza tiranteria sterzo D-F
mi scuso con Doibaf ma volevo segnalare questo post in quanto contiene un errore.doibaf ha scritto:Non mi sembra che ci siano differenze, ma aspetta quelli veramente forti. L'unica cosa che ti ricordo e che il montaggio originale prevedeva 2 testine con la filettatura lunga (esterne) e due con la filettatura corta (interne).
Spesso si trovano confuse perchè in pratica non cambia nulla.
Attrenzione nel smontarle perchè i tiranti sono pieni di ruggine che penetra attraverso lo spacco.
doibaf
le testine lunghe sono lato interno mentre le corte lato ruota.
segnalo per evitare un montaggio errato come capitato a me.
grazie ciao
Re: Differenza tiranteria sterzo D-F
Leggo solo ora, ma ci sono delle puntualizzazioni da fare:Kawaninja ha scritto:mi scuso con Doibaf ma volevo segnalare questo post in quanto contiene un errore.doibaf ha scritto:Non mi sembra che ci siano differenze, ma aspetta quelli veramente forti. L'unica cosa che ti ricordo e che il montaggio originale prevedeva 2 testine con la filettatura lunga (esterne) e due con la filettatura corta (interne).
Spesso si trovano confuse perchè in pratica non cambia nulla.
Attrenzione nel smontarle perchè i tiranti sono pieni di ruggine che penetra attraverso lo spacco.
doibaf
le testine lunghe sono lato interno mentre le corte lato ruota.
segnalo per evitare un montaggio errato come capitato a me.
grazie ciao
La scatola guida D è uguale alla N, col paraolio esterno inferiore di gomma dentata e labbro conico, cambia pure il sistema di regolazione della boccola eccentrica, che ha la staffetta piana coronata ad una sola vite di bloccaggio anziché 2.
Cambiano le testine, perché hanno gli ingrassatori ed il cono più piccolo.
Unitamente erano anche diversi, per via delle testine, i braccetti di rinvio della scatola guida e del rinvio stesso.
Cambiano pure i fuselli, perché hanno il foro conico più piccolo ed il dado di regolazione dei cuscinetti non viene acciaccato, ma è coronato e bloccato con copiglia.
Lo stesso discorso vale per la berlina e giardiniera per la versione D, e per le serie di tutte le bianchine dello stesso periodo.
Sulle D anche i cilindretti anteriori erano diversi, in quanto erano identici ai posteriori, e cambiava pure la pompa freno
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Re: Differenza tiranteria sterzo D-F
I spessori in alluminio della balestra sono molto + bassi .