Problema sintoflon dot5
Problema sintoflon dot5
Dopo 2 anni e mezzo dal restauro completo e riempimento con dot 5 sintoflon mi trovo con l'interno di tutti i cilindretti e del cilindro pompa freni con ruggine, patine e ovviamente malfunzionamento complessivo dell'impianto frenante (leggera sbandatura alla pressione forte del pedale). Ovviamente tutte le pati erano montate nuove di pacca al momento del restauro della meccanica. C'è qualcosa che non va con quel siliconico ???
Re: Problema sintoflon dot5
Ciao, sono oltre 15 anni che uso il dot 5 e questo problema non l'ho mai riscontrato.Galapagos ha scritto: ↑18.09.2018, 18:30 Dopo 2 anni e mezzo dal restauro completo e riempimento con dot 5 sintoflon mi trovo con l'interno di tutti i cilindretti e del cilindro pompa freni con ruggine, patine e ovviamente malfunzionamento complessivo dell'impianto frenante (leggera sbandatura alla pressione forte del pedale). Ovviamente tutte le pati erano montate nuove di pacca al momento del restauro della meccanica. C'è qualcosa che non va con quel siliconico ???
Il dot 5 siliconico non è igroscopico, quindi non assorbendo umidità neppure genera ossido.
Sinceramente il tuo penso sia un caso isolato, da capire.
Domanda:
Ma quando hai messo il dot5 l'impianto era completamente nuovo o era già stato messo olio glicolico?
Non saprei che dire, fatto anomalo.
Magari indaghiamo più approfonditamente
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Re: Problema sintoflon dot5
Oltre le parti montate nuove (cilindretti e pompa freno se ho capito bene), il resto dell'impianto (vaschetta, tubi rigidi, tubi flessibili) è stato opportunamente lavato prima del riempimento col dot5?
Perchè tracce del normale liquido glicolico possono inquinare l'impianto vanificando i vantaggi del siliconico.
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Re: Problema sintoflon dot5
ciao ! dunque abbiamo sostituito tutto dell’impianto frenante tranne 3 tratti rigidi : quello interno al tunnel e i due anteriori. abbiamo soffiato aria all’interno e nel riempimento fatto girare circa 300 ml di sintoflon per una sorta di lavaggio. andava prima lavato con diluente ? ora tornerei al dot 4, stiamo cambiando di nuovo tutto, tranne le piste rigide. con cosa conviene lavare , diluente antisiliconico ? nitro?
grazie mille !
ecco le foto dello smontaggio .
si vedono i pistoncini dei cilindretti con una sorta di fango arrugginito che tende a gripparli !
grazie mille !
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si vedono i pistoncini dei cilindretti con una sorta di fango arrugginito che tende a gripparli !
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Re: Problema sintoflon dot5
Mi sembra alquanto strano, sei sicuro che sia stato DOT5 e non DOT 5.1 ??????
La mia MY CAR è dal 1991 che ha quell'olio DOT5 è ho dovuto sostituire i gommini della pompa xche erano diventati duri e se appoggiavi il piede senza premere il pedale scendeva, smontata ed era perfetta come fosse stata appena lappata.
La mia MY CAR è dal 1991 che ha quell'olio DOT5 è ho dovuto sostituire i gommini della pompa xche erano diventati duri e se appoggiavi il piede senza premere il pedale scendeva, smontata ed era perfetta come fosse stata appena lappata.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Problema sintoflon dot5
si si sicuro 100 % era sintoflon 5 siliconico. Il dubbio è quello di non aver lavato i 3 circuiti rigiti residui (unici a non essere stati sostituiti durante il restauro) ruta dx e sx anteriore e tratto nel tunnel fino al ripartitore posteriore. oggi inizio a rilavare tutto con l'antisiliconico e diluente spruzzato nei condottini a pressione e a montare tutto nuovo pompa e cilindretti. Vediamo come va.
Re: Problema sintoflon dot5
Ecco lavaggio dei canali rigidi effettuato con 1 litro di antisilicone diluente poi aria compressa. prima ho fatto il post dx poi il sin cosi il tunnel rigido è stato lavato 2 volte . domani gli anteriori destro e sinistro . ora sono asciutti e puliti piu che mai, rimonto nuovi raccordi, pompa , cilindretti e ganasce. poi si riempirà il tutto speriamo bene!
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Re: Problema sintoflon dot5
Non me ne intendo molto di meccanica ma so una cosa e cioè che quando soffi aria generata da un compressore questa può contenere acqua di condensa anche se opportunamente filtrata.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Re: Problema sintoflon dot5
Il SUPERVISORE che mi dirige ha detto che si fa cosi! seguo le sue direttive !
Re: Problema sintoflon dot5
certo aria filtrata
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Re: Problema sintoflon dot5
Una piccola parte rimane SEMPRE
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Re: Problema sintoflon dot5
Vabbe', se l'aria è filtrata e scaricata della condensa, penso sia trascurabile.
Ma una domanda mi sorge spontanea: i cilindretti li hai montati tali e quali appena li hai tolti dalla scatola?
Stessa domanda vale pure per la pompa
Re: Problema sintoflon dot5
no vanno trattati. vanno sfilati i cilindri laterali e ingrassati con un grasso apposito per cilindretti che resta ingabbiato in piccola quantita nella coppa di gomma.
stessa operazione per la pompa.
stessa operazione per la pompa.