Il Restauro di Camilla (la 'L' del 72 che vorrebbe rivedere il cielo azzurro)
Il Restauro di Camilla (la 'L' del 72 che vorrebbe rivedere il cielo azzurro)
Ciao Ragazzi,
inizio qui a pubblicare la storia della mia "L" che finalmente mi decido a restaurare..
Sono venuto in possesso di questa L che poverina deve aver subito di tutto, ma soprattutto è stata modificata con pezzi di tutti i tipi e non sempre in maniera "ortodossa".
Se avete voglia di vivere con me la sua rinascita, vi racconterò un po' quello che ho intenzione di fare, e ascolterò volentieri i vostri consigli e le vostre opinioni.
L'inizio delle modifiche sono avvenute circa 20 anni fa, quando ne sono venuto in possesso "as-is" ovvero così com'è.
Ha perso il motore originale, e monta un motore ed un cambio della 126 e onore del vero non so neanche se l'accoppiata è originale oppure di più donatori diversi.
Al motore penserò poi, prima vorrei concentrarmi sulla carrozzeria e cercare di riportarla al meglio delle mie possibilità.
Non aveva il sedile posteriore, ma aveva un grande cassone di legno, con degli altoparlanti da fiera e un ponte di legno e un sotto plancia sempre di legno tutto allestito che ho subito smaltito
e buttato più velocemente possibile.
Comprato in demolizione fianchetti laterali posteriori, sedile e rimosso tutto il superfluo, purtroppo restano i buchi passanti delle barre filettate e delitti vari dovuti al taglio e rimozione del sistema di ventilazione interna....
(vabbè cercheremo di rimediare)
Ma la cosa assolutamente per me oscena, e stato il tetto "saldato". Ovvero un hard-top modificato e saldato al posto della capottina. Il cielo interno aveva un insonorizzante in gomma piuma, che una volta marcito mi lasciava sempre residui sulla mia folta chioma ( ).
Per il resto non si può dire nulla, il tempo ovviamente ci ha messo il suo, e lo stucco "a betoniera" con gli starti di vernice hanno cercato di coprire la ruggine che inesorabilmente avanzava....
Devo dire che ad oggi non ho avuto problemi di meccanica gravi: il motore gira bene, la seconda ogni tanto non entra ma ci penseremo tra un pò.
La carrozzeria ha iniziato sempre più a mostrare i segni del tempo che passa, e di qualche posteggiatore non molto gentile, quindi eccoci: "Alea iacta est".
Ora ho iniziato a tagliare e da qui non si torna più indietro....
Ecco qui in garage dopo le ultime scorrazzate...
E qui in officina prima delle operazioni di smontaggio, dove si intuiscono le magagne, una strana scoppiatura del parafango e il tetto che sta già piangendo....
Appena riesco preparo qualche scatto delle rimozioni lamiere e vi aggiorno..
inizio qui a pubblicare la storia della mia "L" che finalmente mi decido a restaurare..
Sono venuto in possesso di questa L che poverina deve aver subito di tutto, ma soprattutto è stata modificata con pezzi di tutti i tipi e non sempre in maniera "ortodossa".
Se avete voglia di vivere con me la sua rinascita, vi racconterò un po' quello che ho intenzione di fare, e ascolterò volentieri i vostri consigli e le vostre opinioni.
L'inizio delle modifiche sono avvenute circa 20 anni fa, quando ne sono venuto in possesso "as-is" ovvero così com'è.
Ha perso il motore originale, e monta un motore ed un cambio della 126 e onore del vero non so neanche se l'accoppiata è originale oppure di più donatori diversi.
Al motore penserò poi, prima vorrei concentrarmi sulla carrozzeria e cercare di riportarla al meglio delle mie possibilità.
Non aveva il sedile posteriore, ma aveva un grande cassone di legno, con degli altoparlanti da fiera e un ponte di legno e un sotto plancia sempre di legno tutto allestito che ho subito smaltito
e buttato più velocemente possibile.
Comprato in demolizione fianchetti laterali posteriori, sedile e rimosso tutto il superfluo, purtroppo restano i buchi passanti delle barre filettate e delitti vari dovuti al taglio e rimozione del sistema di ventilazione interna....
(vabbè cercheremo di rimediare)
Ma la cosa assolutamente per me oscena, e stato il tetto "saldato". Ovvero un hard-top modificato e saldato al posto della capottina. Il cielo interno aveva un insonorizzante in gomma piuma, che una volta marcito mi lasciava sempre residui sulla mia folta chioma ( ).
Per il resto non si può dire nulla, il tempo ovviamente ci ha messo il suo, e lo stucco "a betoniera" con gli starti di vernice hanno cercato di coprire la ruggine che inesorabilmente avanzava....
Devo dire che ad oggi non ho avuto problemi di meccanica gravi: il motore gira bene, la seconda ogni tanto non entra ma ci penseremo tra un pò.
La carrozzeria ha iniziato sempre più a mostrare i segni del tempo che passa, e di qualche posteggiatore non molto gentile, quindi eccoci: "Alea iacta est".
Ora ho iniziato a tagliare e da qui non si torna più indietro....
Ecco qui in garage dopo le ultime scorrazzate...
E qui in officina prima delle operazioni di smontaggio, dove si intuiscono le magagne, una strana scoppiatura del parafango e il tetto che sta già piangendo....
Appena riesco preparo qualche scatto delle rimozioni lamiere e vi aggiorno..
- Pablito
- Staff
- Messaggi: 2701
- Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
Re: Il Restauro di Camilla (la 'L' del 72 che vorrebbe rivedere il cielo azzurro)
Bravissimo. Io invidio quelli che come te, si cimentano nell'impresa di restaurare la 500 da soli. Io purtroppo non ne avrei le capacità e soprattutto non potrei stare mesi senza guidarla. Complimenti per l'avventura che stai per intraprendere
Ma che ne sanno i 2000...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14905
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro di Camilla (la 'L' del 72 che vorrebbe rivedere il cielo azzurro)
ricorda che ogni promessa è debito e questa NOI la consideriamo tale
Quindi tienici aggiornati su ogni minimo dettaglio e chiedi quello che vuoi, saremo lieti di aiutarti, nel limite delle nostre possibilità
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Giovanni80
- Staff
- Messaggi: 4218
- Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
- Nome: Giovanni
Re: Il Restauro di Camilla (la 'L' del 72 che vorrebbe rivedere il cielo azzurro)
Ciao. Ma sai che non mi dispiace quel tetto, ha il suo perché..... Buon lavoro
-
- Utente
- Messaggi: 668
- Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
- Nome: Stefania
- Località: Trieste
Re: Il Restauro di Camilla (la 'L' del 72 che vorrebbe rivedere il cielo azzurro)
Ma ciao,una 500 Tergeste,anche io sono di Trieste e sto restaurando una L del 72,per qualsiasi cosa sono a disposizione,magari anche per vederci.Buon restauro!!!
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 761
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: Il Restauro di Camilla (la 'L' del 72 che vorrebbe rivedere il cielo azzurro)
Complimenti!
Anche per me quel tetto non è male, così come bello il colore ed i cerchi.
Tienici aggiornati e buon lavoro!
Anche per me quel tetto non è male, così come bello il colore ed i cerchi.
Tienici aggiornati e buon lavoro!
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
- Fiat of the North Star
- Sostenitore
- Messaggi: 167
- Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
- Nome: ルイジ - (Luigi)
- Località: BG provincia
- Il Mio Garage: Fiat 500 F '68
Re: Il Restauro di Camilla (la 'L' del 72 che vorrebbe rivedere il cielo azzurro)
Sono della stessa idea, magari l'autore si era ispirato alle 500 Francis Lombardi? Ripristinare il tettuccio apribile in tela potrebbe non essere così facile...come in generale non è semplice riportare un'auto alle condizioni originali, se il precedente proprietario è stato troppo... creativo! Buon lavoro anche da parte mia, comunque.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Re: Il Restauro di Camilla (la 'L' del 72 che vorrebbe rivedere il cielo azzurro)
In effetti a me il colore piace molto, infatti resterà quello,
mentre il tetto rigido, mi toglie la gioia di aprirlo e godermi l'aria
comunque era pieno di crepe e segni del riempimento a stucco
Re: Il Restauro di Camilla (la 'L' del 72 che vorrebbe rivedere il cielo azzurro)
Ecco a voi alcune fasi della riapertura del fatidico tetto...
prima una sverniciatina per vedere cosa c'è sotto.. poi ho bucato dall'interno per non rovinare iltetto durante il taglio.. taglio dell'hard-top.. così si vedono le puntate, e una volta smerigliato con molta cauta tre lati resta la parte posteriore, lato viti cappottina ora con molta calma mi metterò a fresare tutte le puntate,
ma vista l'ora finirò poi , dato che mi manca anche liberare in qualche modo i prigionieri nel dado mobile all'interno dei longeroni.
ma poi perchè flexarli anzichè svitarli ?? ) una sola domanda? non è che avete qualche disegno del tetto senza cappottina, così riesco a molare le lamiere con l'angolazione giusta soprattutto selle curve esterne lato gocciolatoio...
dell'attenzione e buona serata a tutti !
prima una sverniciatina per vedere cosa c'è sotto.. poi ho bucato dall'interno per non rovinare iltetto durante il taglio.. taglio dell'hard-top.. così si vedono le puntate, e una volta smerigliato con molta cauta tre lati resta la parte posteriore, lato viti cappottina ora con molta calma mi metterò a fresare tutte le puntate,
ma vista l'ora finirò poi , dato che mi manca anche liberare in qualche modo i prigionieri nel dado mobile all'interno dei longeroni.
ma poi perchè flexarli anzichè svitarli ?? ) una sola domanda? non è che avete qualche disegno del tetto senza cappottina, così riesco a molare le lamiere con l'angolazione giusta soprattutto selle curve esterne lato gocciolatoio...
dell'attenzione e buona serata a tutti !
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14905
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro di Camilla (la 'L' del 72 che vorrebbe rivedere il cielo azzurro)
Un tipo qua in zona ha fatto lo stesso lavoro del tettuccio applicandovi poi un tettuccio apribile a compasso universale
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Re: Il Restauro di Camilla (la 'L' del 72 che vorrebbe rivedere il cielo azzurro)
Adesso che sto mettendo mano al tetto, i fori passaviti del tettuccio sono particolarmente larghi e usurati, oltre ai fori terminali delle autofilettanti , che ci può passare un dito :( :(
sarà una bella gara rimettere tutto a posto..... ma non dispero !!
sarà una bella gara rimettere tutto a posto..... ma non dispero !!
Re: Il Restauro di Camilla (la 'L' del 72 che vorrebbe rivedere il cielo azzurro)
Aiuto...
Ho un problema (e anche serio)..... lo posto qui sperando che vada bene..
il carrozziere con cui ho iniziato il restauro della mia L, mi ha abbandonato (suo malgrado)..
ora mi ritrovo con la macchina a pezzi, i lamierati nuovi tutti in mano... ma non posso da solo in quanto sono meccanico ma mi appoggiavo a lui sulla carrozzeria...
avete suggerimenti/ indirizzi da interpellare in grado di continuare l'opera?
valuto ovviamente per area geografica..
grazie a tutti
Ho un problema (e anche serio)..... lo posto qui sperando che vada bene..
il carrozziere con cui ho iniziato il restauro della mia L, mi ha abbandonato (suo malgrado)..
ora mi ritrovo con la macchina a pezzi, i lamierati nuovi tutti in mano... ma non posso da solo in quanto sono meccanico ma mi appoggiavo a lui sulla carrozzeria...
avete suggerimenti/ indirizzi da interpellare in grado di continuare l'opera?
valuto ovviamente per area geografica..
grazie a tutti
Re: Il Restauro di Camilla (la 'L' del 72 che vorrebbe rivedere il cielo azzurro)
Buona sera.
Guarda "il restauro della mia piccy" ultime pagine e senti Stefania.
Saluti Cele
viewtopic.php?f=22&t=19383&start=975
Guarda "il restauro della mia piccy" ultime pagine e senti Stefania.
Saluti Cele
viewtopic.php?f=22&t=19383&start=975