wow...allora una è fatta!!!!! Adesso provo con la spia dell'alternatore, il motore è della 126...e ha un alternatore con il regolatore esterno,e sotto ai fili del regolatore va innestato il verde D+Maurizio ha scritto: ↑03.02.2018, 16:38Si in effetti il lampeggio delle 500 avviene solo tramite le luci anabbaglianti, e di conseguenza non possono funzionare con gli abbaglianti come nelle auto moderne, ovvio, se modifichi il devio luce.
Mi sembra che sul forum ne abbiamo parlato, ma non con una discussione apposita, ma mischiata ad un'altra discussione, quindi difficile da trovare.
Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico
Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico
Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico
Ciao Maurizio,dunque...ho fatto questa prova seguendo il tuo suggerimento,ho collegato al verde che proviene dall'alternatore il positivo della lampadina spia e il negativo di essa lo ho collegato al 15/54 ,metto in moto ma la lampadina è sempre accesa,si affievolisce quando accellero fondoscala....Maurizio ha scritto: ↑03.02.2018, 16:48 intanto si deve identificare il tipo di alternatore, con interruttore di minima incorporato o separato.
Sia in un caso che nell'altro il filo che ne arriva dall'alternatore deve passare x forza traverso una lampadina da 4w x poi collegarsi al + del sottoquadro (15/54) in poche parole quando commuti la chiave d'accensione deve dare il + alla lampadina che a sua volta prende il - dell'alternatore, xche è fermo, ma una volta che lo si fa girare accendendo il motore inizia a caricare usufruendo il segnale di positivo che ritorna dalla lampadina lui inizia a caricare, e la lampadina si spegne xche l'alternatore invece di darci il - inizia a darci il +, e di conseguenza la lampadina si spegne.
Spero d'essere stato chiaro.
Cosi mi sono prestato a smontare le spazzole e gli ho dato una pulita(non sembrano aver un eccessivo consumo) rimonto tutto e rifaccio la prova,ma niente ...semre accesa.Cosi prendo il tester mentre è in moto e misuro i V alla batteria e mi segna 12,03 e mi sorge il dubbio che sia proprio l alternatore che non va.
Poi ho fatto un altra prova,ma non so se regge la teoria,se a motore in moto il verde dovrebbe dare il +,ho staccato il verde ed ho collegato il positivo di una lampada di posizione per prova,e la massa la ho messa sulla carcassa dell'alternatore che ha la treccina col telaio,metto in moto ma la lampada è sempre spenta....non si dovrebbe accendere se l'alternatore dava il + ?
Come si può stabilire se è la piastra diodi dell'alternatore che non va o è quel regolatore esterno?
Grazi a tutti,per la pazienza.
Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico
L'avevo scritto e lo ribadisco,tirando la leva gli abbaglianti e la sua spia non funzioneranno mai.
Nella foto la freccia in basso indica il pulsante che si aziona tirando la leva , chiudendo il circuito con il filo grigio/rosso (freccia alta) quest'ultimo alimenta gli anabbaglianti.
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atomo27@libero.it
Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico
Ma hai collegato a massa li motore con la carrozzeria?
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Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico
Si,ho messo la treccia tra un bullone della traversa e l alternatore.
Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico
Grazie mille Atomo 27Atomo27 ha scritto: ↑03.02.2018, 19:374645456.png.png L'avevo scritto e lo ribadisco,tirando la leva gli abbaglianti e la sua spia non funzioneranno mai.
Nella foto la freccia in basso indica il pulsante che si aziona tirando la leva , chiudendo il circuito con il filo grigio/rosso (freccia alta) quest'ultimo alimenta gli anabbaglianti.
Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico
Buongiorno a tutti e buona domenica, Atomo 27 mi puoi mandare quello schema per intero,che è molto chiaro e leggibile del mio che è stato fotocopiato ,così vedo anche le masse collegate degli strumenti come sono collegate?
Un'altra domanda...sempre riguardo la spia dell'alternatore....ma se mentre è in moto la 500 tolgo un cavetto e si spegne subito...è la prova che l'alternatore non funziona?Perchè ho fatto questa prova,e succede questo :(
Ciao a tutti.
Un'altra domanda...sempre riguardo la spia dell'alternatore....ma se mentre è in moto la 500 tolgo un cavetto e si spegne subito...è la prova che l'alternatore non funziona?Perchè ho fatto questa prova,e succede questo :(
Ciao a tutti.
Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico
La spia funzione con il positivo collegato direttamente all'impianto , il negativo si chiude a massa quando la dinamo/alternatore carica facendo accendere la lampadina.
Se provi a a mettere a massa il filo della spia alternatore a quadro acceso la lampada si accende. Attenzione questo è della F/R nella L varia qualcosa.
Se provi a a mettere a massa il filo della spia alternatore a quadro acceso la lampada si accende. Attenzione questo è della F/R nella L varia qualcosa.
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Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico
Perfettissimo!!!!!!Grazie mille.Atomo27 ha scritto: ↑04.02.2018, 10:51 La spia funzione con il positivo collegato direttamente all'impianto , il negativo si chiude a massa quando la dinamo/alternatore carica facendo accendere la lampadina.
Se provi a a mettere a massa il filo della spia alternatore a quadro acceso la lampada si accende.
500r varianti al libretto uso e manutenzione.pdf
Attenzione questo è della F/R nella L varia qualcosa.
Dove ci sono i due azzurri che escono dal km che c'è la dicitura INT cosa significherebbe? Perché io nel blocchetto ho un uscita con questa scritta,ma nel blocchettodello schema che gentilmente mi hai postato ,non c'è.La mia 500 monta un blocchetto da cui la macchina si accende e si spegne come una auto moderna,non si accende con la levetta in mezzo ai sedili.
Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico
Io leggo "INTER" probabilmente chi a disegnato l'impianto elettrico era interista , dai scherzo, interruttore si riferisce al blocchetto.
Il blocchetto si alimenta con il filo rosso , quando giri la chiave alimenta il filo azzurro, le spie si accendono (dinamo-olio-benzina) quest'ultima se sei a secco.
Se segui il filo azzurro alimenta un fusibile e poi termina alla bobina.
Il tuo blocchetto probabilmente ha il contatto per far girare il motorino di avviamento,e non è niente di moderno la vecchia 600 si accendeva con la chiave ed è nata prima della sorellina minore.Perché io nel blocchetto ho un uscita con questa scritta,ma nel blocchetto dello schema che gentilmente mi hai postato ,non c'è.La mia 500 monta un blocchetto da cui la macchina si accende e si spegne come una auto moderna,non si accende con la levetta in mezzo ai sedili.
atomo27@libero.it
Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico
GRazieeeeeeeeeeee.Domani pomeriggio provo il tutto,ecco allora quell azzurro che usciva dal fusibile ma che era lasciato a penzoloni...questo non arriva da nessuna parte.Nel mio motore hanno montato uno spinterogeno senza calotta.I cavo candela partono direttamente dalla bobina,ma a questa arriva un grigio da un lato,e dall'altro parte un azzurro/nero che va al condensatore dello spinterogeno.Atomo27 ha scritto: ↑04.02.2018, 15:53Io leggo "INTER" probabilmente chi a disegnato l'impianto elettrico era interista , dai scherzo, interruttore si riferisce al blocchetto.
Il blocchetto si alimenta con il filo rosso , quando giri la chiave alimenta il filo azzurro, le spie si accendono (dinamo-olio-benzina) quest'ultima se sei a secco.
Se segui il filo azzurro alimenta un fusibile e poi termina alla bobina.Il tuo blocchetto probabilmente ha il contatto per far girare il motorino di avviamento,e non è niente di moderno la vecchia 600 si accendeva con la chiave ed è nata prima della sorellina minore.Perché io nel blocchetto ho un uscita con questa scritta,ma nel blocchetto dello schema che gentilmente mi hai postato ,non c'è.La mia 500 monta un blocchetto da cui la macchina si accende e si spegne come una auto moderna,non si accende con la levetta in mezzo ai sedili.
Dici di modificare questo grigio,e collegare tutto come prima che tra l'altro è più sicuro,avendo il fusibile?Cioè,togliere il grigio e prendere l'azzurro che esce da quel fusibile e collegarlo al blocchetto 15/54 e alla bobina?Sarebbe questo la giusta connessione?
Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico
Se leggi lo schema trovi tutte le risposte, magari i colori non corrispondono, con pazienza riuscirai a far funzionare tutto, in ogni caso siamo quì se non io altri utenti del forum ti aiuteranno, non ti abbandoneremo.
atomo27@libero.it
Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico
Ciao a tutti e grazie ancora a tutti voi,con gran piacere vi comunico che grazie a voi, inizio a far funzionare tante cose.Ho collegato i negativi delle lampade spia per benzina,alternatore e olio al 15/54 e i positivi ai relativi fili e funzionano,tranne l alternatore...la sua spia rimane accesa,temo che sia proprio andato.....nei giorni a seguire provro a smontarlo e vediamo se è partito completo,o basta la piastra diodi...
Sul qusdro hanno montato uno strumento che dovrebbe misurare la temperatura olio della veglia,dietro ha 3 fili,uno il segnale una la massa e il positivo posso collegarlo al 15/54? alla base del bulbo per la pressione olio,ha montato un altro bulbo a cipolla,tipo...... funzionerà? O i due non sono compatibili?
Grazie a tutti ,grazie al forum,e grazie per la vostra pazienza.
Sul qusdro hanno montato uno strumento che dovrebbe misurare la temperatura olio della veglia,dietro ha 3 fili,uno il segnale una la massa e il positivo posso collegarlo al 15/54? alla base del bulbo per la pressione olio,ha montato un altro bulbo a cipolla,tipo...... funzionerà? O i due non sono compatibili?
Grazie a tutti ,grazie al forum,e grazie per la vostra pazienza.
Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico
Troppi grazie, troppi 15/54,figurati..............
Se lo strumento ti segnala la temperatura,il filo non va messo sulla cipolla quella dovrebbe misurare la pressione , ma su un sensore che di solito è ficcato nella coppa olio.
Fai una foto dello strumento (contatti) qualcuno ti illuminerà.
PS. Ma tu ci vieni al prossimo raduno?
Se lo strumento ti segnala la temperatura,il filo non va messo sulla cipolla quella dovrebbe misurare la pressione , ma su un sensore che di solito è ficcato nella coppa olio.
Fai una foto dello strumento (contatti) qualcuno ti illuminerà.
PS. Ma tu ci vieni al prossimo raduno?
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Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico
Ciao,spero di esserci...sarebbe una bella cosa!Riguardo il sensore nella coppa,io monto una coppa Giannelli,e ha un tappo laterale proprio dietro la marmitta...potrei inserirlo li,e mantenere il tappo esagonale di scarico,sotto.... che ne pensiAtomo27 ha scritto: ↑05.02.2018, 21:52 Troppi grazie, troppi 15/54,figurati..............
Se lo strumento ti segnala la temperatura,il filo non va messo sulla cipolla quella dovrebbe misurare la pressione , ma su un sensore che di solito è ficcato nella coppa olio.
Fai una foto dello strumento (contatti) qualcuno ti illuminerà.
PS. Ma tu ci vieni al prossimo raduno?