Con la 500 si torna sempre a casa...

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da doibaf »

Mi sembra questo il posto più adatto per fare una riflessione, dopo aver letto questo intervento di Giampaolo http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 15#p145076 dove racconta di come ha fissato la calotta
con il fil di ferro!
E nulla più di questi interventi sono all'insegna del fai da te per la sopravvivenza!
La nostra macchinina si presta per definizione a tutto questo e anche ai tempi suoi, quando non era ancora celebrata come irripetibile esempio del genio italiano espresso con povertà di mezzi, e senza alcun riguardo svolgeva egregiamente il suo servizio, spesso capitava di vedere dentro ai cofani cose del tipo di quella che ha fatto Giampy.

Mi piacerebbe che qua sotto ognuno mettesse un episodio con una ricetta per tornare a casa in emergenza in modo che ne risulti una guida anomala ma comunque utile...

Comincio io: qualche decennio fa con un 500 rosso riverniciato e preparato, mentre ero impegnato in una bella tirata mi si spegne il motore all'improvviso.
Si era staccatala puntina mobile, quella con la molla. Dopo un attimo di smarrimento ho piegato la molla in modo tale che toccasse l'altra spinta dall'eccentrico dello spinterogeno e in qualche modo sono riuscito a ripartire e a fare i pochi chilometri che mi separavano dalla mia ragazza. Per amore di cronaca le puntine erano Marelli... :sad:

doibaf
Avatar utente
Stefano88
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 19.12.2008, 19:30
Nome: STEFANO
Località: Serrenti

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Stefano88 »

Mi ricordo che quando ero piccolo e andavo ancora alle elementari con la 500 r di mio padre aveva fatto guasto in pratica si era rotto il filo per la messa in moto. Mi ricordo che ero insieme a mia madre e non sapevammo cosa fare. Allora venne mio padre e con il martello strappachiodi era andato a toccare il motorino di avviamento e tac la macchina era di nuovo partita. :mrgreen: Quindi anche il martello strappachiodi è utile sulla cinquina. Oltre al martello strappachiodi il motore si può mettere in moto anche a strappo ma io essendo piccolo non ci capivo nulla. :mrgreen:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo argomento doibaf,
io non posso che fare copia e incolla dell'intervento da te citato....
proprio l'altra sera la mia 5quina mi ha lasciato quasi a piedi, "quasi" perchè se pure piano mi ha portato a casa, però visto che ormai il tempo era buono ho spolverato la vespa e venivo a lavoro con quella, ieri ha ricominciato a piovere e stamane prima di uscire sono andato a cambiare il condensatore, sicuro fosse quello il colpevole, sorprese delle sorprese ho trovato una cosa rotta che mai avrei pensato, un gancio che tiene chiusa la calotta spinterogeno, non avendo voglia e tempo di cercare un'altro spinterogeno per recuperare il gancio ho preso del fili di ferro e chiuso provvisoriamente la calotta in questo modo, giro di chiave e la 5quina è in forma come prima
vai a farlo con la centralina elettronica........
questo e il risultato
agiustatina al volo (2)_360x480.jpg
agiustatina al volo_640x480.jpg
un'altro episodio che ricordo è successo molti anni fa, rientravo con l'allora mia ragazza(poi mia moglie) da una festa paesana, era buoi e pioveva, stavo sulla 131(nostra SS) e all'improvviso la macchina non risponde più al pedale dell'acceleratore, cavo rotto :picchiatesta: , non mi perdo d'animo, apro il cofano e tra i vari attrezzi avevo una cordicella, lego un capo alla leva del carburatore, faccio uscire la corda dal cofano e con un braccio fuori dal finestrino rientro a casa(dopo 25 e passa Km.)

con la 500 si rientra sempre :mrgreen:

a voi le vostre storie
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Chiuritusu »

:clap: Questo post, non poteva evidenziare meglio la 500 :clap:
Bravi..
Penso che ognuno abbia utilizzato degli espedienti per ritornare a casa con la 5...
Io ad esempio, avevo perso l'astina che collega la farfalla del carburatore al movimento dell'acceleratore saldato sul carter filtro, perchè era saltato un fermetto dell'astina...
Mi trovato vicino ad un bar del mio paese, e gli ho chiesto se per caso aveva uno spago...behhh e spago sia :mrgreen: l'ho legato al posto dell'asta, e sono ritornato belo e beato a casa :mrgreen:
Satisfaction!!!!!!!!! :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Chiuritusu »

Me n'è venuta in mente un'altra.... Rido
Una delle tante pasquette in montagna...io e la mia 5 inseparabili compagni di viaggio...capirai a 19 anni...ormoni a manetta..qui c'è l'uso di fare il giro per la montagna per vedere dove sono gli altri compaesani i parenti e soprattutto si andava a caccia :mrgreen:
Le strade erano quelle che "sono"...e le sospensioni della 5 erano sollecitatissime..tac...si spezza il dado superiore che mantiene il fusello ai braccetti superiori...da premettere che nelle pietre riuscivo a scendere col solo fusello che ondeggiava dentro e fuori il parafango, ma appena preso il piano, la ruota si coricava sull'ammortizzatore, e la povera 500 si piantava li...Beh..che si fa, che non si fà??!!
Trovo un tondino di ferro da 6-7mm quelli per l'edilizia...
L'ho infilato al posto del perno (bullone da 8) e piegato alle due estremità onde evitare che durante il camminio questo uscisse :?
Soddisfazioni!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Maxm969
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 22.11.2009, 18:46
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Maxm969 »

Ebbene anch'io racconto la mia. Agosto 2007, in giro da solo con la mia 500, improvvisamente si rompe il filo acceleratore. Mi trovavo fuori periferia in strade di campagna poco frequentate, davanti a me una sola casa, la raggiungo ma aimeh! non c'era nessuno. Tornai, ma non ero in possesso di spago o altro di simile, solo un cacciavite e un rotolino di nastro isolante, in quel momento l'unica :idea!: che ho avuto è stata di alzare completamente il minimo e con un pò di nastro fissare un pezzettino di legno fra la vite del minimo e la leva della valvola a farfalla del carburatore. Il motore, naturalmente, rimaneva su di giri, ma sono riuscito a fare quella decina di km che mi mancavano per tornare a casa. Bel post. 500 saluti.
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Manu »

...Benedetta calza di nylon + giarrettiera!
Sorvolando ogni particolare, mi trovavo in piena notte in luogo appartato assieme al "compendio da luogo appartato" :? .
Ripartiti, ad un certo punto la macchina si spegne e non dà più cenno, né di fari né di quadro...
Insomma, si era strappata la cinghia della dinamo, ed era letteralmente finita la batteria!
Chiesi al "compendio" una delle sue calze, la legai, una bella spinta con la seconda inserita e via!
Fortuna ero vicino a casa...Il "compendio" a tuttoggi, ormai madre di famiglia (altrui) ricorda ancora l'episodio e quando ci incontriamo si ride e si scherza sulla vicenda!(e mi chiede sempre di "rifondere il debito" della sua calza, che per un certo periodo tenni come un trofeo!) :lol:
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da doibaf »

Grande la 500, ma grandi anche i padroni!!!! complimenti!

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Duecanne »

Bhe.... con oltre 30 anni di utilizzo della 500 credo di averne viste nel mio piccolo!
Puntualmente porto con me qualche ricambio di scorta ma come si sà è sempre cio' che non hai dietro a rompersi Rido
Mi è capitato di tutto con i vari cinquini che mi son passati tra le mani e l'ultima è di venerdi' quando sulla tangenziale ho sentito un botto ed è scappata via una candela, anzi l'intero elicoide che la teneva.
Pezzo di fil di ferro da edilizia di cui ho sempre dietro una matassina, avvolto un po' il mozzicone che restava e stretto il tutto pizzicando tra candela ed elicoide sulla testa, il fil di ferro facendo attenzione che all'interno non ne finisse una parte. Non ci crederete ma è ancora cosi' e continuo ad usarla fino a quando non avro' il tempo di filettare e imboccolare. Ma tra rotture di cavi acceleratore, frizione, cinghie e quant'altro sono quasi sempre riuscito a tornare a cada, cosa impossibile con una moderna!
La genialità del progetto 110 è ancora attuale e la sua versatilità non morira' mai.
Tra mezzo secolo ed oltre le 500 gireranno ancora, molte moderne saranno in fonderia da anni e gia una catalizzata di 20 anni da i suoi problemi in caso di guasti e ricambi, figuriamoci tra un decennio.
La 500 camminerà sempre e anche quando negli anni 80 scarseggiavano alcuni ricambi, c'era sempre il modo di farle camminare anche grazie al sacrificio di molte 126........... Discussione ricca di spunti e a chi non è mai capitato di rimanere in panne col cinquino?......... Anche questa è adrenalina pura
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Domevilla »

Interessante come argomento quello capitato agli uni servirà agli altri.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Duecanne »

Domevilla ha scritto:Interessante come argomento quello capitato agli uni servirà agli altri.

Esatto, era proprio questo lo spirito della discussione credo e condividere vuol dire imparare!
Toto09
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 24.07.2008, 9:42
Nome: *

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Toto09 »

nell'agosto (40 gradi!) del 2004 percorrevo quotidianamente 60 km col mio piccolo bolide , una splendida 500L col motore originalissimo ma vecchio di 10 anni! quando ad un tratto l'auto perde colpi e faticava a restare in moto, mi fermo sul ciglio della strada apro il cofano (molto molto caldo) e controllo la puntina platinata, la quale si era letteralmente disintegrata!e logicamente non avevo un ricambio!!! come fare? decido di pulirla con un po di carta vetro e vedo che si avviava regolarmente :roll: ma dopo un paio di km il problema si è ripresentato, ho ripulito e via! dopo 4 ore sono arrivato a casa , l'anno successivo compro una ford fiesta 14tdci fiammante e sempre d'estate mi pianta sull'autostrada! un piccolo cavo spezzato e auto portata via col carroattrezzi, morale della storia, con la 5 si torna SEMPRE a casa :s
Antonio_Rossi53
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 24.03.2008, 12:15

Re: restauro 500N antonio

Messaggio da Antonio_Rossi53 »

potrei raccontarvi di quando,di ritorno da una vacanza al sud (con la 500! adesso nessuno si sognerebbe di farlo!) sull'autostrada del sole nei pressi di frosinone si ruppe il cavo dell'acceleratore:per uscire dall'autostrada usammo un sistema combinato di guida,io al volante dicevo "accelera" o "rallenta" e mio fratello,in ginocchio sulla panca posteriore,telo aperto,una mano a tenere aperto il cofano motore,con l'altra azionava il comando del gas...e siccome non si trovava un cavo di ricambio decidemmo di arrivare in quelle condizioni a Roma,come da programma!
Pazzi furiosi ...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: restauro 500N antonio

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Antonio_Rossi53 ha scritto:Pazzi furiosi ...
la 500 rende così, è scritto Rido Rido Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: restauro 500N antonio

Messaggio da doibaf »

Antonio_Rossi53 ha scritto:potrei raccontarvi di quando,di ritorno da una vacanza al sud (con la 500! adesso nessuno si sognerebbe di farlo!) sull'autostrada del sole nei pressi di frosinone si ruppe il cavo dell'acceleratore:per uscire dall'autostrada usammo un sistema combinato di guida,io al volante dicevo "accelera" o "rallenta" e mio fratello,in ginocchio sulla panca posteriore,telo aperto,una mano a tenere aperto il cofano motore,con l'altra azionava il comando del gas...e siccome non si trovava un cavo di ricambio decidemmo di arrivare in quelle condizioni a Roma,come da programma!
Pazzi furiosi ...
Questo è un altro episodio di sopravvivenza, anche se forse oggi sarebbe da strappo di patente! (Ma a quello che guida o a quello che da gas? Rido ).



doibaf
Rispondi

Torna a “ALTRO”