vorrei allegrare il mio 126 A5

Avatar utente
Lmkg75
Utente
Utente
Messaggi: 336
Iscritto il: 20.01.2012, 14:02
Nome: mirko
Località: cerea

vorrei allegrare il mio 126 A5

Messaggio da Lmkg75 »

salve a tutti!!! mi date una mano ???vorrei un bel 650 non chiedo la luna,ora monto un 126 a5 non è x nulla allegro, mi hanno offerto un motore panda 30 150€ che ne dite ne vale la pena ? con un motere completo dovrei usare vari pezzi x eleborare il mio..mi date dei consigli in merito non vorrei fare acquisti frettolosi, ma sopratutto visti i tempi di crisi non gettare via dei soldi inutilmemte.... :wink:
mirko
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: vorrei allegrare il mio 126 A5

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Dipende da cosa vuoi ottenere. Io è un pezzo che penso alle piccole elaborazioni dei miei tempi,quando si aumentava il rapporto di compressione abbassando le canne dei cilindri e scavando la testa per farvi entrare il pistone. In questo modo si limitava di molto il battito in testa. Si allargavano le valvole di un paio di mm,e si lucidavano i condotti di aspirazione e scarico della testa maggiorando leggermente i getti del carburatore. Era una elaborazione alla portata di ogni tasca e soprattutto non era invasiva e non occorreva nessun collaudo. La macchinina acquistava in accelerazione, ma poco in velocità ed era sufficiente per fare qualche salitina più in fretta, e soprattutto non calava la affidabilità. Io sono un conservatore e odio le elaborazioni stravolgenti ma da un pò ci sto pensando. Chissà... :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: vorrei allegrare il mio 126 A5

Messaggio da Lianca »

Ciao,una lavoratina alla testa,valvola aspirazione maggiorata,ed hai subito piu' brio,con poca spesa.
Poi dipende da cosa vuoi.
Un saluto Luigi
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: vorrei allegrare il mio 126 A5

Messaggio da Lianca »

Scusa Adriano, mi sono sovrapposto.
Un saluto Luigi.
Avatar utente
Lmkg75
Utente
Utente
Messaggi: 336
Iscritto il: 20.01.2012, 14:02
Nome: mirko
Località: cerea

Re: vorrei allegrare il mio 126 A5

Messaggio da Lmkg75 »

grazie :wink: ma quindi il mot panda 30???? ne vogliamo parlare :mrgreen: cilindro e pistoni da metter su?
mirko
Serbi
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 29.10.2011, 17:02
Nome: sergio

Re: vorrei allegrare il mio 126 A5

Messaggio da Serbi »

ciao Mirko il mio consiglio lascia stare il panda 30 quei soldi spendili sul tuo motore, comprati un albero acamme o preparati una bella testata. :sad:
Avatar utente
Lmkg75
Utente
Utente
Messaggi: 336
Iscritto il: 20.01.2012, 14:02
Nome: mirko
Località: cerea

Re: vorrei allegrare il mio 126 A5

Messaggio da Lmkg75 »

Serbi ha scritto:ciao Mirko il mio consiglio lascia stare il panda 30 quei soldi spendili sul tuo motore, comprati un albero acamme o preparati una bella testata. :sad:
che consigli di tenermi i miei cilndri e spian. la testa? albero?
scusa ma non sono pratico di meccanica,ma mi impegno a smontare e rimontare :mrgreen: :aa:
mirko
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: vorrei allegrare il mio 126 A5

Messaggio da Rikferrari »

di post sulle elaborazioni ce ne sono già molti aperti !!!
a parte il brontolare , personalmente ritengo che il 594 cc sia un ottimo motore per ottenere prestazioni di tutto rispetto . Mi permetto anche però di far osservare che applicare valvole maggiorate e lavorare di conseguenza i condotti sia di per se la lavorazione per elaborare l'80 % di un motore a scoppio 4 tempi...non proprio una elaborazione " leggera " . Certo è che anche la tipologia di lavorazione ha il suo bel peso .
Come spesso consiglio , si può benissimo partire dal motore originale , che sia 500 cc o superiore , e lavorando in finitura ( ovvero togliendo tutto ciò che la lavorazione industriale lascia sui componenti vari ) portando a peso uguale le varie parti e andare a ricavare la prestazione sostituendo valvole e cammes , lavorando i condotti senza stravolgerli ( contiamo che lo dobbiamo comunque usare sto motore !! ) e alimentando con un carburatore da 28 o 32 abbiamo di che divertirci !
Avatar utente
Don Pedros
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 26.07.2012, 17:04
Nome: Marco

Re: vorrei allegrare il mio 126 A5

Messaggio da Don Pedros »

il panda 30 poi gira sinistro......
vendo maggiolino del 67 contatto in mp
Garaluciano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 16.03.2013, 18:49
Nome: luciano
Località: Besana Brianza

Re: vorrei allegrare il mio 126 A5

Messaggio da Garaluciano »

salve sono nuovo del forum mi chiamo Luciano e chiedevo se gentilmente c'è qualche amico che mi sà dire le misure dei cuscinetti o eventuali codici che ci sono nel cambio della 126 che dovrei cambiare x poi montarlo sulla mia 500 l grazie mille
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: vorrei allegrare il mio 126 A5

Messaggio da Albatros »

Ciao Luciano e benvenuto ,
i tecnici ti daranno al più
presto delle risposte adeguate,
tu nel frattempo potresti fare
una bella presentazione nella
apposita sezione.
Grazie e saluti da Napoli.
:s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: vorrei allegrare il mio 126 A5

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Garaluciano, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Lmkg75
Utente
Utente
Messaggi: 336
Iscritto il: 20.01.2012, 14:02
Nome: mirko
Località: cerea

Re: vorrei allegrare il mio 126 A5

Messaggio da Lmkg75 »

Rikferrari ha scritto:di post sulle elaborazioni ce ne sono già molti aperti !!!
a parte il brontolare , personalmente ritengo che il 594 cc sia un ottimo motore per ottenere prestazioni di tutto rispetto . Mi permetto anche però di far osservare che applicare valvole maggiorate e lavorare di conseguenza i condotti sia di per se la lavorazione per elaborare l'80 % di un motore a scoppio 4 tempi...non proprio una elaborazione " leggera " . Certo è che anche la tipologia di lavorazione ha il suo bel peso .
Come spesso consiglio , si può benissimo partire dal motore originale , che sia 500 cc o superiore , e lavorando in finitura ( ovvero togliendo tutto ciò che la lavorazione industriale lascia sui componenti vari ) portando a peso uguale le varie parti e andare a ricavare la prestazione sostituendo valvole e cammes , lavorando i condotti senza stravolgerli ( contiamo che lo dobbiamo comunque usare sto motore !! ) e alimentando con un carburatore da 28 o 32 abbiamo di che divertirci !
ok perciò mi tengo quel che ho :? :sad: sinceramente ora gli faccio una bella messapunto,cioè il carb da 28 già lo monto ma forse come anticipo pecca un po,a limite mi faccio una bella rettifica che dici?
mirko
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: vorrei allegrare il mio 126 A5

Messaggio da Teo95 »

il carb 28 non è quello originale del 126 650 8-)
Avatar utente
Lmkg75
Utente
Utente
Messaggi: 336
Iscritto il: 20.01.2012, 14:02
Nome: mirko
Località: cerea

Re: vorrei allegrare il mio 126 A5

Messaggio da Lmkg75 »

dovrebbe montare il 26?????????????
mirko
Rispondi

Torna a “MOTORE”