Bielle ad H

Rispondi
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Bielle ad H

Messaggio da Drago »

Buongiorno a tutti..... Ho montato delle bielle ad H ma ho smarrito il foglietto dove c erano scritti (credo) i tiraggi dei bulloni arp...... Mi sapete dire a quanto devo fare il tiraggio finale? Ho già fatto due pretiraggi per allungare e stabilizzare gli arp.
Dimenticavo che le bielle sono cinesi da 130 euro prese su ebay....... Grazie a tutti
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Bielle ad H

Messaggio da Oleandroi »

Le ho usate per 2 motori e le ho tirate come le originali + una decina di gradi,girano da 2 anni e nessun problema..
Avatar utente
Xxxluigi
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 02.08.2019, 22:01
Nome: Luigi

Re: Bielle ad H

Messaggio da Xxxluigi »

Ciao a distanza di 1 anno e più
Come sono queste Bielle cinesi?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Bielle ad H

Messaggio da Tanokart »

Xxxluigi ha scritto: 11.06.2020, 8:43 Ciao a distanza di 1 anno e più
Come sono queste Bielle cinesi?
Se non hai pretese di peso... sono buone... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Dangen
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 14.05.2023, 21:32
Nome: Danilo

Re: Bielle ad H

Messaggio da Dangen »

Ciao, hai un link per trovarle?
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 224
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Bielle ad H

Messaggio da Meloni »

Oggettivamente sembrano andare bene, le usano (senza farne segreto) molti nomi famosi e soprattutto rispettabili nel mondo 500. Sul mio 740 girano da 12000km senza problemi (sempre toccando ferro....non vorrei che alla prossima tirata succeda qualcosa).

Come serraggio mi dissero di usare i valori nominali delle bielle originali.

Unica accortezza, non avendo il foro di lubrificazione per la parte inferiore si dovrebbe adottare una delle seguenti soluzioni:

-Forarle in modo da creare un passaggio olio

-Usare spruzzatori olio

Io ho scelto la seconda soluzione e (sempre toccando ferro..) non ho mai avuto rogne.
Signorini12
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 10.01.2021, 20:11
Nome: Gaspare
Località: Palermo
Il Mio Garage: Fiat abarth 595 l 1971

Re: Bielle ad H

Messaggio da Signorini12 »

Forse sono fuori tema,ma gradirei avere il vostro parere su queste bielle.Grazie ed una buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 224
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Bielle ad H

Messaggio da Meloni »

Sembrano bielle originali alleggerite. dipende tutto da cosa vuoi farne (motore, configurazione...) e da chi le ha fatte...

Io non ho esperienza in merito, ma c'è chi ha otttenuto ottimi risultati.

Ciao
D.
Avatar utente
Richi68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 97
Iscritto il: 09.07.2022, 10:45
Nome: riccardo
Località: Ariano nel Polesine
Il Mio Garage: fiat500 F 66'

Re: Bielle ad H

Messaggio da Richi68 »

leggo abarth, solo chi ha bielle così può dire la sua! Mi sembrano molto "leggere", non le monterei oltre i 595cc
jannickz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 30.01.2024, 8:24
Nome: jannick

Re: Bielle ad H

Messaggio da jannickz »

Nel tuo caso, le bielle sono cinesi da 130 euro prese su ebay, quindi è probabile che siano realizzate in alluminio e abbiano bulloni in acciaio. In questo caso, il tiraggio finale consigliato è di 80-100 Nm.
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bielle ad H

Messaggio da Whisper »

jannickz ha scritto: 01.02.2024, 3:24 Nel tuo caso, le bielle sono cinesi da 130 euro prese su ebay, quindi è probabile che siano realizzate in alluminio e abbiano bulloni in acciaio. In questo caso, il tiraggio finale consigliato è di 80-100 Nm.
Nel mondo dei motori non mi risultano bielle in alluminio,
In genere si usava ghisa sui vecchi motori d'epoca e acciaio su quelli moderni per non parlare di quelli spinti oppure da competizione dove gli acciai speciali sono la scelta obbligata!!
In ogni caso il produttore cinese dichiara per questo prodotto :
Le bielle Maxpeedingrods sono forgiate da acciaio al cromo 4340 e subiscono trattamento termico completo, rinvenimento, e processi di pallinatura.
La coppia di serraggio indicata per i bulloni ARP allegati alla confezione e convertita in nm risulta essere di 3,6 Kgm.
Saluti
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14843
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Bielle ad H

Messaggio da Maurizio »

Non dire nel mondo dei motori in generale, xchè te ne posso elencare un'infinità di motori a combustione interna che hanno bielle in alluminio barenato e senza bronzine.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bielle ad H

Messaggio da Whisper »

Maurizio ha scritto: 03.05.2024, 13:16 Non dire nel mondo dei motori in generale, xchè te ne posso elencare un'infinità di motori a combustione interna che hanno bielle in alluminio barenato e senza bronzine.
Hai ragione mi sono espresso male, credo che in genere nei motori delle auto avute dai nostri genitori o da noi possedute negli anni probabilmente nessuna aveva le bielle in alluminio, ci sono casi del passato in cui erano utilizzate, oppure in alcune moto. Mi sembra anche in alcuni motori americani da drag race, ma non sono sicuro. Di sicuro le 500 non le hanno mai avute 👌
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 224
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Bielle ad H

Messaggio da Meloni »

Sui dragster usano bielle in alluminio perchè riescono ad ammortizzare maggiormente le solecitazioni impresse all'albero (parliamo di motori con oltre 10.000cv... oggi le top fuel dovrebbero essere a circa 12.000cv). MA parliamo di motori farri per durare 300 metri (i 400 metri li hanno banditi tempo fa dopo un incidente).
Rispondi

Torna a “MOTORE”