500F 1967 - Restauro
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500F 1967 - Restauro
Bentrovati tutti, sposto qui l'argomento che ho cominciato nella presentazione delle vetture.
Obiettivo del restauro è quello di rimettere la vettura in condizioni originali, colore e dettagli interni/esterni, e riparare cio che il tempo e la ruggine ha distrutto. Per far questo non eseguirò un restauro cellulare del tipo "smonta tutto e ripara", ma del tipo, "smonta - ripara - rimonta - va avanti".
Per far questo ho cominciato dal vano motore, proseguirò con i fondi parte posteriore, esterno della vettura tutto, fondi parte anteriore, interno del cofano anteriore, interno della vettura. Questo anche perchè dove tengo la vettura sono in posizione temporanea e devo essere in grado di muovere la carrozzeria per ogni eventualità.
Sono partito dalla parte posteriore, ho smontato il motore e portato a nudo parecchie parti della carrozzeria, tamponato le lamiere con FEROX e antiruggine in attesa di intervenire con saldatrice e pezze. Ho aquistato due laterali posteriori e la parte inferiore del gocciolatoio posteriore, saranno le prime parti che mi impegno a sostituire. Non ho mai usato una saldatrice, ho una Mig One della Awelco col filo da 0,9 mm, ho letto sul forum che è un po troppo e servirebbe un 0,6. Ho fatto qualche prova, sono riuscito a regolare la velocita del filo con il settaggio a 30 A e penso che con un altro paio di prove sarò in grado di cominciare. Non ho ancora deciso come unire le lamiere perche nn ho ancora deciso dove tagliare le originali, forse farò poco a poco calandrando una parte e sovrapponendo l'altra, per poi saldare dopo aver fatto fori, e per ultimo saldare lungo il bordo. Altra possibilità sarebbe comprare un cannello ossiacetilenico e provare a saldare le lamiere a filo, vedremo.
Intanto continuo a leggere il forum che è cosi pieno di risorse!!!! Mitici tutti.
Obiettivo del restauro è quello di rimettere la vettura in condizioni originali, colore e dettagli interni/esterni, e riparare cio che il tempo e la ruggine ha distrutto. Per far questo non eseguirò un restauro cellulare del tipo "smonta tutto e ripara", ma del tipo, "smonta - ripara - rimonta - va avanti".
Per far questo ho cominciato dal vano motore, proseguirò con i fondi parte posteriore, esterno della vettura tutto, fondi parte anteriore, interno del cofano anteriore, interno della vettura. Questo anche perchè dove tengo la vettura sono in posizione temporanea e devo essere in grado di muovere la carrozzeria per ogni eventualità.
Sono partito dalla parte posteriore, ho smontato il motore e portato a nudo parecchie parti della carrozzeria, tamponato le lamiere con FEROX e antiruggine in attesa di intervenire con saldatrice e pezze. Ho aquistato due laterali posteriori e la parte inferiore del gocciolatoio posteriore, saranno le prime parti che mi impegno a sostituire. Non ho mai usato una saldatrice, ho una Mig One della Awelco col filo da 0,9 mm, ho letto sul forum che è un po troppo e servirebbe un 0,6. Ho fatto qualche prova, sono riuscito a regolare la velocita del filo con il settaggio a 30 A e penso che con un altro paio di prove sarò in grado di cominciare. Non ho ancora deciso come unire le lamiere perche nn ho ancora deciso dove tagliare le originali, forse farò poco a poco calandrando una parte e sovrapponendo l'altra, per poi saldare dopo aver fatto fori, e per ultimo saldare lungo il bordo. Altra possibilità sarebbe comprare un cannello ossiacetilenico e provare a saldare le lamiere a filo, vedremo.
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Re: 500F 1967 - Restauro
Qui di seguito un paio di foto di quando ho cominciato
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- 500FMarco
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Re: 500F 1967 - Restauro
Cominciando a pulire il vano motore mi sono reso conto dello stato delle lamiere, si vede il colore beige dei lamierati, poi antiruggine probabilmente, e il catrame, sopra un po di colore, che nel mio caso è l'acquamarina 433.
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Re: 500F 1967 - Restauro
Sotto il lunotto sembrava tutto apposto, poi vado a togliere la vernice ed anche qui trovo la sorpresa
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- 500FMarco
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Re: 500F 1967 - Restauro
Di seguito i ricambi che ho aquistato la scorsa settimana, ora la mia domanda è appunto, come mi conviene saldare le lamiere vecchie e nuove? Io continuo a cercare sulle pagine del forum e mi sembra che non ci sia una "legge" assoluta o mi sbaglio?
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Re: 500F 1967 - Restauro
Purtroppo ti devo dare una brutta notizia.chi ha lavorato sulla carrozzeria della tua 500 ha usato la resina.il che vuol dire che se c'era un foro oggi sta marcendo da sotto...controlla tutta la carrozzeria con una piccola calamita.dove non attacca è stucco misto a resina.
Comunque io la svernicerei tutta.per le lamiere o fai un pezzo alla volta oppure tutte assieme.quindi vai come meglio credi.
L'importante è se vuoi togliere i fondi fallo uno alla volta e mai assieme ai sottoporta
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Re: 500F 1967 - Restauro
Purtroppo hai ragione, il lavoro che é stato fatto sulla carrozzeria tempo addietro é stato pessimo, mi costringerá a portare a nudo tutta la lamiera per le opportune verifiche.
Grazie per il consiglio sui fondi Vincenzo!
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Re: 500F 1967 - Restauro
Prima d'andare avanti tira questa grinza
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Re: 500F 1967 - Restauro
Cosa dire, buon restauro! !!!!!!!!
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Re: 500F 1967 - Restauro
Maurizio me ne rendo conto ora che me lo fai presente, in effetti li sotto si trova una cricca che va saldata e si vede dall'altro lato, non saprei cosa possa essere successo, indagheró!
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Re: 500F 1967 - Restauro
Grazie Stefania!
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Re: 500F 1967 - Restauro
Marco anche io ho lo stesso problema! !!!
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Re: 500F 1967 - Restauro
Ce poco da indagare, ha preso una botta sul posteriore, devi tirarla e rinervare la lamiera.500FMARCO ha scritto:Maurizio me ne rendo conto ora che me lo fai presente, in effetti li sotto si trova una cricca che va saldata e si vede dall'altro lato, non saprei cosa possa essere successo, indagheró!
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Re: 500F 1967 - Restauro
Rinervare con la fiamma e martellare fino a ripianare, questo lo posso fare, tirarla mi sa di no dai che faccio tutto.
Stefania ho visto la foto della saldatura della tua cricca, deve essere un punto critico quello.
Stefania ho visto la foto della saldatura della tua cricca, deve essere un punto critico quello.
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Re: 500F 1967 - Restauro
Infatti, utilizzerò un martinetto per risanare la grinza! !!;