Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Dboniot »

Maurizio ha scritto:
Dboniot ha scritto: -Valvole e guida valvola da cambiare, le modifica e mette i gommini come i motori moderni.
Io sinceramente non metterei le guide valvole con paraolii, x il fatto, che devi accorciare le guide x far si che il piattello della molla non sbatta contro ad esso, e quindi se accorci le guide ti dureranno meno delle sue originali + lunghe.
Mi sono dimenticato di dirti da far verificare la squadratura delle bielle, ovvio alla rettifica.
Si vero, chiederó quanti mm si ruba il paraolio, é anche vero che con il motore messo a nuovo e con 3 macchine in casa, mi sa che il problema sará tra un bel po' di anni.
Il rettificatore dice che é molto probabile che i km indicati 155.000 siano l'etá dell'albero motore e della camma. :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Maurizio »

Dboniot, Anche se avessi solo quella, se hanno fatto un buon lavoro farai almeno 80/100 mila km prima di metterci mano, e se dovessi arrivare alla fine di quei km non avrai solo le guide valvole da rifare ma quasi sicuramente anche il resto compreso la carrozzeria.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Cico »

Dboniot, ciao se ti interessa ho sentito Stella X la camma ,come prezzi X me è abbastanza buono :?
Io ne ho ordinata una in ghisa :mrgreen:
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Dboniot »

Cico ha scritto:Dboniot, ciao se ti interessa ho sentito Stella X la camma ,come prezzi X me è abbastanza buono :?
Io ne ho ordinata una in ghisa :mrgreen:
Grazie della dritta, ma la camma me la procura la rettifica, non me la sento di tornarci per dire che gli porto io una camma di serie.
Sarebbe stato diverso mi fossi presentato con una camma nuova, ma la diagnosi è stata fatta sul posto, il problema è ben visibile a occhio, per chi ce l'ha.
Ora ho un rotolo di carta vetro da consumare per i carter, sapessi che voglia..... :s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Bulin »

Dboniot mi sa tanto che anche tu hai qualcosa di "diabolico" per la tua dedizione e passione!!! Rido
Complimenti. Ti seguo con interesse :?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Dboniot »

Bulin ha scritto:Dboniot mi sa tanto che anche tu hai qualcosa di "diabolico" per la tua dedizione e passione!!! Rido
Complimenti. Ti seguo con interesse :?
Si mi ritrovo proprio come mi descrivi, grazie del complimento. :wink:
Ti nomino follower ad honorem. :mrgreen:
L' unico difettuccio che mi applico con entusiasmo solo alle cose che mi appassionano, mentre le altre le subisco un po', per questo spesso ho la testa altrove o come dice un mio amico sono "collegato" :lol:
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Dboniot »

Oggi i lavori sono proseguiti con la carta vetro, per la preparaziome dei carter motore alla verniciatura, che sará con nero semi opaco con superficie a buccia d'uovo.
Ai due collettori in ghisa penso di fare un bagnetto nell'olio dopo averli riscaldati.
Unica nota meccanica é il ritrovamento di una chiavettina per le punterie.
Come faccio a migliorare l' aspetto della puleggia e carter distribuzione in alluminio? ora sono un po' tristi sembrano bruniti. :-(
A seguire da lunedí revisione supporto elastico motore, revisione motorino di avviamento e lavori sul cambio: sostituzione OR asta di comando, e controllo cuffie semiassi.
La rettifica mi restituirá il tutto tra 10 giorni circa, nel frattempo devo inventare un supporto per provare il motore al banco :s
Allegati
Chiavetta vintage
Chiavetta vintage
image.jpg (81.96 KiB) Visto 3519 volte
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Dboniot »

Stamattina la rettifica mi ha chiamato per comunicarmi che i miei pistoni sono giá +0,4, :sad: mi cercano il +0,8, diversamente se la camicia lo permette con la stessa spesa la proposta é di passare a 70 mm, non so se tutti i 70 mm hanno la tacca di compressione, ma immagino sia cosí.
L'alternativa é sostituire le canne, si risparmia sulla rettifica anche se non credo costi piú di tanto; mi preme piú di tutto l"affidabilitá, un cilindro alesato di 2,6 mm darebbe un po' di birra in piú, ma non vorrei pagarne il prezzo piú avanti.
In compenso domani porto in carrozzeria i carter e altro spazzolati e "srugginati". :s
Allegati
Pezzi grossi
Pezzi grossi
image.jpg (67.8 KiB) Visto 3505 volte
Pezzi Piccoli
Pezzi Piccoli
image.jpg (78.44 KiB) Visto 3505 volte
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Maurizio »

Dboniot, Prova a chiedere alla rettifica se ne hanno loro di camicie ancora std usate ancora da rettificare, di solito ne hanno di scorta, è meglio una camicia rettificata che una di nuova produzione.
X conto mio ha fatto un pasticcio il vecchio proprietario, magari ti ha messo dei pistoni da 67,6 su camicie da 67,8, mettendoci una serie di fasce nuove è riuscita ad arrivare sino a questo momento che ti andava a miscela.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Dboniot »

Maurizio ha scritto:Dboniot, Prova a chiedere alla rettifica se ne hanno loro di camicie ancora std usate ancora da rettificare, di solito ne hanno di scorta, è meglio una camicia rettificata che una di nuova produzione.
X conto mio ha fatto un pasticcio il vecchio proprietario, magari ti ha messo dei pistoni da 67,6 su camicie da 67,8, mettendoci una serie di fasce nuove è riuscita ad arrivare sino a questo momento che ti andava a miscela.
Grazie del consiglio,
Proveró questa strada, oppure cercheró due canne usate, non dovrebbero essere merce rara :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Dboniot »

Buone nuove,
La rettifica ha trovato i pistoni per i miei cilindri e lunedi o martedí prossimo mi consegna il tutto, stessi termini per i pezzi verniciati in carrozzeria.
Nel frattempo ho revisionato il motorino di avviamento, devo sotituire la forcella che presenta i tondi che spingono il pignone (nuovo) appiattiti limitandone la corsa, il difetto si nota anche dal volano che mostra segni di ingranamento per non più di 2/3 della sezione, non so se il pignone fará tutta la corsa anche con forcella nuova, ora mancano circa 3-4 mm alla battuta.
Ho verniciato anche corpo della dinamo ed esterno pulegge (revisionata a luglio).
Ho svuotato l'olio del cambio sostituito a luglio, in 2000 km ne mancano poco meno di 0,1 litri, considerando che devo sostituire OR asta cambio, guarnizione rinvio conta km e accorciare le mollettine del paraolio cuffie (anch'esse montate nuove a luglio) sono ottimista sulla possibile riduzione delle perdite :?
Avevo usato un 80W90 della ENI equivalente allo ZC90 di grado GL3, ora useró un olio Castrol 80W90 ma GL4 adatto per coppie ipoidi e EP per alte pressioni. :s
Allegati
Dinamo pronta e motorino quasi
Dinamo pronta e motorino quasi
image.jpg (86.79 KiB) Visto 3510 volte
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Dboniot »

Oggi le cose non sono andate cosí bene come ieri, la faccenda si fa complicata in quanto ho aperto la culatta del cambio e il gioco tra pignone e corona é eccessivo :arg:, il cambio peró non era affatto rumoroso.
A questo punto é necessaria la regolaziome del gioco agendo sulle due ghiere. :sad:
Ho controllato anche i semiasse, sono da 19 mm e il millerighe del sinistro ha il profilo che é quasi triangolare, mentre la parte rettificata per la tenuta delle cuffie é ondulata su entrambi.
Per ora sto spulciando manuali e tutorial per capirne di piú, poi smonteró il tutto per verificare lo stato del complesso pignone-corona e per sostituire i semiasse con nuovi.
Pensavo di montarli da 25, mi piacerebbe mantenere l'originalitá come ho fatto per il motore, ma non so che cambio fosse sulla macchina in origine, perché il vecchio proprietario era poco avvezzo alle doppiette e gli si era bloccato, l'aveva poi sostituito,con un cambio usato. :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Dboniot »

Questo week end é di pausa (solo fisica, la testa invece frulla), stamane mi ha chiamato la carrozzeria e sono andato a fare la vendemmia nel forno. ;)
Ho anche contattato un meccanico di vecchia generazione per la regolazione del gioco pignone-corona e dei cuscinetti del differenziale, passeró da lui la prossima settimana.
Appena vado in rettifica per il ritiro del motore mi informo anche per i nuovi semiasse. :s
Allegati
Pergolato...
Pergolato...
image.jpg (66.92 KiB) Visto 3490 volte
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

I piú attenti si saranno accorti del nuovo titolo della discussione, era iniziata come consultazione é diventata la cronaca di un lavoro di revisione totale.
Oggi pomeriggio sono andato dal mio meccanico di un tempo ormai pensionato da parecchi anni, ci si incontrava per caso me non c'erano piú state occasioni per fare due chiacchiere in officina, come si faceva un tempo verso l'orario di chiusura.
Come da manuale abbiamo misurato il gioco tra pignone e corona che risulta 0,35 mm invece di 0,08-0,12 in realtá dato che si parla di pezzi usati per la regolaziome al rimontaggio verificheremo il gioco in piú punti. A questo é seguita una valutazione del gioco cuscinetti prima ad esperienza (sua) poi con il cacciavite dinamometrico a scatto, dopo varie prove abbiamo valutato che la coppia resistente si attesta intorno a 0,8 Nm un po' meno degli 0,12 previsti dalla Fiat.
L'ispezione visiva degli ingranaggi ha dato ottimi risultati, solo minimi segni di usura della tripla e dell' ingranaggio della prima.
Dopo aver segnato le flange cuscinetto abbiamo smontato il differenziale, anche se non completamente in attesa dei nuovi semiasse, in arrivo tra un paio di giorni.
Dopo di che rimonteró il tutto da solo e faró le regolazioni con il suo aiuto, nel frattempo mi costruiró la chiave, due perni da 6 mm con esterno 58 mm e relativo manico.
Allegati
Misura gioco corona
Misura gioco corona
image.jpg (57.19 KiB) Visto 3467 volte
Cambio in attesa dei nuovi semiasse
Cambio in attesa dei nuovi semiasse
image.jpg (65.89 KiB) Visto 3467 volte
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Maurizio »

:? :? :? :? sparendo certi personaggi si perde tutto il sapere è le esperienze di una vita.
:aa:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “RESTAURO”