Help tratta Lodi Como: spia generatore accesa (ma la dinamo sembra funzioni): consigli di un esperto a cui portare auto?

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
ChiccoP
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: 18.07.2023, 11:07
Nome: Chiara

Help tratta Lodi Como: spia generatore accesa (ma la dinamo sembra funzioni): consigli di un esperto a cui portare auto?

Messaggio da ChiccoP »

Carissimi
Il mio primo post e primo problema con il quale mi appello alle vostre conoscenze e suggerimenti



Sono in una traversata con la mia 500L (multi tappa Italia Germania) e naturalmente ne capitano delle belle.

Quella di oggi è che mentre in viaggio si è accesa spia generatore . Sono a Lodi.

Ho fermato auto, in sicurezza , e trovato con molta fatica una officina dove mi hanno concesso 5 minuti per dare occhiata lampo se sia problema di dinamo/generazione di corrente . Abbiamo misurato la tensione batteria a motore acceso (al minimo ma anche su di giri, in folle) e il meccanico mi ha detto che dalla prova nonostante la anomalia indicata dalla spia non sembra che ci sia un problema di generazione di corrente e che per quanto riguarda questo aspetto posso provare a proseguire e cercare sulla strada magari qualcuno che abbia il tempo e la conoscenza di poter andar più a fondo di quale sia la origine del problema.

Qui a Lodi non mi ha saputo suggerire nessun altro e lui non ha la possibilità di far altro perché ha da fare e il suo elettrauto non ci sarà fino alla prossima settimana quindi mi ha salutato.

Ora devo bilanciare rischi e situazione,non avendo alternative in zona , augurandomi che davvero la prova fatta sulla batteria indichi che la corrente si generi e non che si stia attingendo dalla batteria (ho fatto 4 km da dove avevo fermato l’auto fino al meccanico e non ha dato segni di cedimento , è un percorso molto breve e non mi rendo conto se in così poco avrei già sofferto se stessi andando ‘a batteria’) proverei a prender la strada e cercherei una soluzione per farla vedere da un esperto sul cammino con dita incrociate non mi molli.

Domande:
1) priorità : sapreste magari indicarmi tra qui (Lodi) e Como qualcuno che potrei contattare per chiedere se me la guarda ?
(io faccio solo strade ‘normali’ poiché in caso di panne mi posso fermar con un poco più di facilità

2) avete qualche suggerimento su cosa altro possa essere dato il sintomo della spia generatore (il mio meccanico di Bologna al telefono ha pensato agli spinotti della dinamo magari che creano falso contatto ma io anche su queste cose basiche non ho gli strumenti e la capacità )

3) sto facendo una follia a provare a mettermi in marcia alla luce della verifica e detta del meccanico di qui dopo la prova batteria ?


Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto che potrete darmi
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”