...Spinterogeno Giardiniera....

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

...Spinterogeno Giardiniera....

Messaggio da Tanokart »

Ciao Ragazzi,
sono un paio di giorni che sto facendo un po' di manutenzione ad una 500 Giardiniera di un amico....

Smontando lo spinterogeno mi è capitato d'imbattermi in un qualcosa ancora mai visto su sti bicilindrici.... :roll:
L'asse dello spinterogeno ( asse pignone) presenta un foro cieco al cui interno è posizionata una molla e una sfera (entrambi piccolissimi), vedi freccia rossa, poi al di sopra ci và calettato il classico rotore con le camma per l' apertura punte.

Qualcuno ha info in merito?

Non ha un controforo di fase sull'asse che comanda le massette, ne una sede, l'unica spiegazione che mi sono dato è che servisse come recupero del gioco assiale... 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: ...Spinterogeno Giardiniera....

Messaggio da Rossoalfa »

Ottima deduzione
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ...Spinterogeno Giardiniera....

Messaggio da Tanokart »

Aspettiamo altri feedback!!!
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ...Spinterogeno Giardiniera....

Messaggio da Tanokart »

Rossoalfa ha scritto: 25.07.2023, 22:36 Ottima deduzione
:?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: ...Spinterogeno Giardiniera....

Messaggio da Mantovasud »

:s

L'asse dello spinterogeno è molto lungo, come dimensioni possiamo "identificarlo in quello della 126 Bis", di diverso c'è la tazza, il correttore di anticipo e i contatti, molto più moderni (tipo spinterogeno FIRE a puntine) sia nel fissaggio che nel modo di registrazione del gioco.

Posso credere che, un minimo gioco nella parte bassa dove prende il moto è amplificato all'estremità superiore dove ci sono i contatti, quella intuizione servirebbe a smorzare le eventuali oscillazioni e rendere la rotazione più stabile...forse.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ...Spinterogeno Giardiniera....

Messaggio da Tanokart »

Mantovasud ha scritto: 29.07.2023, 5:45 :s

L'asse dello spinterogeno è molto lungo, come dimensioni possiamo "identificarlo in quello della 126 Bis", di diverso c'è la tazza, il correttore di anticipo e i contatti, molto più moderni (tipo spinterogeno FIRE a puntine) sia nel fissaggio che nel modo di registrazione del gioco.

Posso credere che, un minimo gioco nella parte bassa dove prende il moto è amplificato all'estremità superiore dove ci sono i contatti, quella intuizione servirebbe a smorzare le eventuali oscillazioni e rendere la rotazione più stabile...forse.

:s
Ciao Emidio....grazie per la delucidazione!!! :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: ...Spinterogeno Giardiniera....

Messaggio da Mantovasud »

:s

Lo spinterogeno del Bis è più moderno, non ci sono viti che fissano qualcosa, il gruppo dei contatti è tenuto in posizione dalle 2 molle a lamina e dall'asta collegata al correttore di anticipo, in questo caso fa ruotare tutto il complessivo dei contatti.

Il sistema è molleggiato, abbiamo le 2 mollette a lamina, l'asta che è fisicamente collegata alla membrana del depressore, inoltre dentro la capsula di depressione c'è una molla di contrasto.
..nella parte superiore c'è un fermo sull'asse delle camme.

le puntine si registrano con la chiave a brugola...il sistema di accensione è sul tipo Panda 30, la sostituzione dei contatti avviene cambiando tutto il particolare.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”