Aggiungerò 120gr.(massette) in totale + olio all'interno albero, tutto questo dai suggerimenti del grande Cevenini ma anche alle lezioni teoriche di Diego (cad1981)questo è il prossimo step con rullata, poi dalla attuale 52/82 (105) passerò alla 62/86 (102) e ulteriore rullata. Chiaramente ad ogni passo dovrò sistemare la carburazione, ormai oltre al grafico della lambda o memorizzato anche le temperature gas...bisogna stare sotto i 700°!!!Chiuritusu ha scritto:Complimentissimi... e mi associo ai discorsi di Pipo, Gio Andreale, Rikferrari, Gepcar, contro quelli dei ciarlatani di turno che che tirano fuori CV dalla fantasia....
Una domanda in merito ai futuri Step:
Come mai vuoi cambiare equilibratura al manovellismo??? Immagino per un'erogazione di coppia.. Ad oggi che percentuale di equilibratura hai applicato???(sempre se vuoi rispondermi, e rispetto la scelta!!)
E che camma utilizzi attualmente?? quale vorrai provare???
Resto del fatto che: Hai tutto il mio rispetto in quello che hai realizzato!!!![]()
![]()
P.s. mi state facendo venir voglia di mettere Margot sui rulli... cosa che fin'ora non mi attirava per niente!!!!
Uno più l'altro è come se mettessi circa 200g sui colli...non proprio un dettaglio.Livio59 ha scritto: Aggiungerò 120gr.(massette) in totale + olio all'interno albero...
ciao gepcar, tieni presente che io non sono un esperto della materia però forse quei 120gr. escono fuori tenendo conto di una diversa percentuale sulle alterne, poi aspetto pure io i consigli degli espertiGepcar ha scritto:Uno più l'altro è come se mettessi circa 200g sui colli...non proprio un dettaglio.Livio59 ha scritto: Aggiungerò 120gr.(massette) in totale + olio all'interno albero...
E allora mi chiedo...Tutta quella precisione più volte letta sul pareggiare al grammo pistoni e bielle, anzi, porzioni di bielle ecc.ecc..?
Lo scrivo qui come continuazione dell' analisi del progetto di Livio59 e senza polemica con nessuno ma per capire l'ordine di grandezza di tali affermazioni di cui ho letto a ripetizione ovunque e che, da ignorante, non posso discutere e/o contestare con fatti o teorie consolidate. Però ora che posso dedicare un pò del cervello a queste riflessioni e a delle misurazioni caserecce qualche dato comincio a incrociarlo e ...non mi quadrano.
Saluti, Piero.
Neanch'io sono un esperto, penso si sia capito, mi limito a riflettere su quanto leggo.Due Condotti ha scritto: ciao gepcar, tieni presente che io non sono un esperto della materia però forse quei 120gr. escono fuori tenendo conto di una diversa percentuale sulle alterne, poi aspetto pure io i consigli degli esperti
Non ti ricordi il peso dei pistoni completi ?Livio59 ha scritto: bielle in acciaio 118 peso 388g.
pistoni Pistal-Racing diam. 82 (rc40)
albero motore standard senza lucidatura,equil. 440g (x2)