Livio59 ha scritto:... per i due sistemi di equil. sono scuole di pensiero diverse...
Ghepcar ha scritto: Sono però certo che le sollecitazioni dell'albero siano ben diverse...a favore della tre staffe.
Come si può vedere dallo schizzo semplificato le forze che agiscono sull'albero si scaricano in maniera diversa, ne conseguono momenti flettenti e sollecitazioni a taglio diverse.La torsione è presente in entrambi i casi in egual misura se ecc.ecc..
Quella in alto è di sicuro la peggiore possibile possibile in meccanica per le travi con due supporti e carico concentrato.
In merito alla volontà di affidare l'equilibratura al solo albero per mantenersi la possibilità di sostituire volano e puleggia siamo davanti a una scuola di pensiero...sebbene, volendo, la cosa sarebbe possibile anche con il metodo che li vuole sbilanciati.
A mio avviso ci sono tali margini di calcolo e realizzazione da lasciare spazio anche a questa possibilità.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.