Mantovasud ha scritto: ↑03.08.2018, 19:15
Ciao Guido
.. anche adesso ti sei tirato indietro, di soddisfazioni poche..quando vorrai, devi leggerti con attenzione quello che ha scritto Zio Peppo e rifletterci.
Si è parlato di coefficienti, di 0 (zero) gioco, di anticipi e ritardi, cose che riguardano motori che nulla hanno a che fare con la 500.. tutto per "rubare" qualche grado in più sul diagramma della distribuzione, dritte che si applicano sui motori da competizione e applicate forse su alcuni 500 che corrono in pista, quelli che vanno sempre con il piede giù..se viene fatto su determinati motori non è detto che il principio si applica a prescindere su tutti.. la tecnologia di un motore da competizione va applicata dove è possibile e non il pensiero...lo fanno li allora lo applichiamo a mente anche qui...così è diverso.
Lo Zio ha dato comferma che ha lasciato il medesimo gioco che ha dato a freddo...ragionando, nel momento in cui il motore si troverà ancora nelle MEDESIME CONDIZIONI DI TEMPERATURA, il motore si troverà nelle medesime condizioni di malfunzionamento come è arrivato dopo la prova o NO ?
NON RISPONDERMI, non serve
La mia non è arroganza, forse rabbia, questa storia proprio non mi è andata giù, non sono e non mi avete convinto perchè alcune affermazioni contrastano fra di loro, oltre a dire soltanto " abbiamo fatto la prova .
Riguardo la mia educazione..non mi ritengo un maleducato..forse non seguo alcune regole, resto sempre un po sulle mie, non chiedo e pretendo nulla, metto in mostra qualche lavoretto senza un fine di interesse se non per il solo scopo di farlo vedere..tutte cose che alla fire andranno nel secchio.. non mi piacciono le false amicizie dove l'interesse è dato soltanto dal profitto altrui e, per ultimo mi ritengo un po ingenuo, questo si, fesso no.
L'ho ritenuta un'azione lodevole quella dello Zio di "mettere in piazza" un mio contrasto avuto con altri...mi è sembrato un bambino dell'asilo..."adesso lo dico a tutti"..mah.. cose che capitano quando ci crediamo un palmo superiori a tutti.. riguardo le accuse di falsità stiamo esagerando..mi scuserò quando sarà il momento.
E' certo che non può finire in questo modo.. ricordo a qualche signore che quando da bambino andava a scuola io tornavo dal lavoro.
Un caro saluto
Emidio, ma mi sono tirato indietro a cosa?
La mia esperienza l'ho espressa piu' volte, tu capisci fischi per fiaschi, dicendo abusivamente che io ho detto che le valvole si sono puntate a caldo sulla mia macchina. Io ho detto che mi è capitato che su motori assestati è venuta gente nella mia officina con le valvole puntate a caldo e quindi con motore che non andava bene e, che poi a freddo, riprendendo giuoco il motore è tornato a funzionare.
Resta comunque il fatto che il giuoco rilevato da me a freddo era comunque inferiore a quello prescritto dalla fiat. Ripristinando il giuoco di 0,15 per asp. E sca, tutti i problemi raccontati in queste 28 pagine DECADONO.
Quindi, per concludere, SECONDO QUANTO DA ME APPURATO ACCADE QUANTO A SEGUIRE:
1) regolazione giuoco valvole a freddo di 0,15mm.
2) a caldo, nelle peggiori ipotesi, tale giuoco si riduce a 0,05mm e tutto ok.
3) per maggior sicurezza è un luogo comune registrare le valvole con più giuoco: io le regolo 0,20 asp e 0,25 sca, e sulla mia macchina e su tutte le macchine che ho in manutenzione mai avuto problemi.
Ripeto, però per l'ennesima volta, che da quanto da me osservato a caldo il giuoco tende a diminuire
Caro Emidio, sono stato chiaro?
O ancora dirai che mi vado nascondendo dietro cosa?
A parte tutta la discussione tecnica, a cui si può essere daccordo o contrari, basta leggere la lodevole risposta di Oleandroi, io ancora non riesco a digerire tutta la reazione di Emidio, che addita utenti che si nascondono dietro a false teorie, utenti che si comportano in un certo modo per tornaconto, ecc.
Ma queste, caro Emidio sono accuse offensive, che escono fuori dai ranghi del quieto collaborare.
Ma che atteggiamento è questo?
Purtroppo questa lamentela sul tuo modo di essere è stata evidenziata pure da altri utenti.
Per cortesia, torna ad essere equilibrato negli atteggiamenti, perché questi modi non ti fanno onore.
Spero di chiudere definitivamente questa discussione, ma non dal punto di vista tecnico, che resta sempre e comunque molto interessante, ma dal punto di vista delle discussioni comportamentali.
I ringraziamenti te li ho fatti e li confermo, relativamente a quanto riferito ai carburatori, ma su queste tue ultime osservazioni NON CI STO.