Semiassi maggiorati......rumore

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Fefeto
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 31.03.2008, 20:22
Località: Ascoli Piceno

Semiassi maggiorati......rumore

Messaggio da Fefeto »

Avendo tirato giù il cambio ho voluto approfittare per sostituire i semiassi. C'erano montati su quelli sottili, anche se la mia 5ina è una L del 72. In previsione di modifiche future ho messo su un kit di quelli maggiorati.
Il meccanico mi aveva avvisato che forse avrebbero fatto rumore, non gli ho creduto ed ho deciso di fare la modifica.
Ora succede che quando il motore non è sotto tiro, ma soprattutto in folle, si sente un forte clo clo clo clo clo clo clo ........ :picchiatesta:

Il meccanico dice che i semiassi, siccome sono più grandi battono nella parte interna del differenziale, dove ci sono gli alloggiamenti dei cuscinetti.
8-)

Qualcuno di voi ha incontrato questo problema???

Se si, come lo avete risolto???
Naccattone
Messaggi: 8
Iscritto il: 24.08.2008, 12:10

Re: Semiassi maggiorati......rumore

Messaggio da Naccattone »

ciao mi sa che non e come dice il tuo meccanico :roll: :lol: :lol: :? :wowo!!:
Fefeto
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 31.03.2008, 20:22
Località: Ascoli Piceno

Re: Semiassi maggiorati......rumore

Messaggio da Fefeto »

Per favore, aiutatemi!!! Attendo con ansia qualche dritta :idea!: dai più esperti prima di tornare dal meccanico per tentare di risolvere questo problema. :s
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Re: Semiassi maggiorati......rumore

Messaggio da Zio JO »

I semiassi maggiorati non sono "maggiorati" ma sono quelli originali della 126 venuti come elaborazione e maggiorazione della 500.
La lunghezza tra semiassi 500 e 126 è differente: quelli 500 sono più corti di 1 centimetro perchè la 126 ha la carreggiata 2cm più larga rispetto alla 500.

La soluzione al tuo problema è accorciare ogni semiasse di 1cm dal lato del manicotto scorrevole, quindi togliere 1cm al millerighe.

Ciao. JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Fefeto
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 31.03.2008, 20:22
Località: Ascoli Piceno

Re: Semiassi maggiorati......rumore

Messaggio da Fefeto »

Grazie per la risposta Zio JO.

C' è però un equivoco, :mrgreen: sicuramente mi sono espresso male, per semiassi maggiorati intendevo dire quelli di maggior diametro rispetto a quelli che c'erano montati prima e non più lunghi come quelli del 126.
Il rumore che sento potrebbe dipendere dal fatto che sotto i planetari non sono stati messi gli spessori elastici che invece sono presenti nel 126?
Maurizio
Utente
Utente
Messaggi: 14901
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Semiassi maggiorati......rumore

Messaggio da Maurizio »

A parer mio sono due le ipotesi, salvo restando che siano quelli della 500 e non del 126 cosa che non avrebbe potuto montarli xche toccano sul gambo filettato del mozzo.
Dicevo le possibili cause potrebbero essere, troppo gioco nello scorrevole del differenziale, si rimedia ponendo un rasamento (coppato) non in piano tra perno del semiasse e tassello scorrevole, il secondo è che abbia gioco il perno sempre del semiasse sul semiasse stesso, li non si ci fa niente, solo sostituire, cosa che mi è successa sulla mia FL.
Il rumore te lo fa solo se tieni il motore con i giri del cambio, cioè non in decelerazione o in accelerazione?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fefeto
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 31.03.2008, 20:22
Località: Ascoli Piceno

Re: Semiassi maggiorati......rumore

Messaggio da Fefeto »

Maurizio ha scritto:A parer mio sono due le ipotesi, salvo restando che siano quelli della 500 e non del 126 cosa che non avrebbe potuto montarli xche toccano sul gambo filettato del mozzo.
Dicevo le possibili cause potrebbero essere, troppo gioco nello scorrevole del differenziale, si rimedia ponendo un rasamento (coppato) non in piano tra perno del semiasse e tassello scorrevole, il secondo è che abbia gioco il perno sempre del semiasse sul semiasse stesso, li non si ci fa niente, solo sostituire, cosa che mi è successa sulla mia FL.
Il rumore te lo fa solo se tieni il motore con i giri del cambio, cioè non in decelerazione o in accelerazione?
La seconda ipotesi, Maurizio, è senz'altro da escludere perchè i semiassi sono nuovi, ho infatti comprato un kit completo marca Vema per 500.
Penso che tu abbia ragione per quanto riguarda i rasamenti coppati (elastici) da infilare sotto i tasselli (o planetari come li ha chiamati il mio meccanico), come, già detto, quelli presenti sul 126. Se mi infilo sotto il 5ino e provo a spostare nelle diverse direzioni i semiassi, noto che c'è un certo gioco e così facendo riproduco il rumore che sento soprattutto quando metto il cambio in folle.
Preciso di nuovo che il rumore non è presente né in accelerazione né in decelerazione ma solo quando, in marcia, metto in folle oppure, come dici tu, quando tengo il motore con i giri del cambio.
Spero di risolvere con i rasamenti coppati altrimenti sarò costretto a rimontare i vecchi e più sottili semiassi. :arg:
:s
Maurizio
Utente
Utente
Messaggi: 14901
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Semiassi maggiorati......rumore

Messaggio da Maurizio »

Si non ne dubito affatto che i semiassi siano nuovi, ma sulla FL erano della tua stessa marca e pensavo che fosse solo la mancanza dei rasamenti ma quando li ho smontati x metterceli mi sono accorto che un perno muoveva e li ho sostituiti con una coppia vecchi ma ancora xfetti come usura, peccato che quelli tolti li ho dovuti buttare xche era scaduta la garanxia, xche come mia norma sulle mie macchine dico sempre: poi lo faccio, poi lo faccio, a volte dico anche che devo farlo ma il tempo passa, e in questo caso è passato 3 anni , quindi la garanzia è andata a farsi benedire.
Cmq quando smonti verifica anche i perni. :? :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fefeto
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 31.03.2008, 20:22
Località: Ascoli Piceno

Re: Semiassi maggiorati......rumore

Messaggio da Fefeto »

:? Maurizio, adesso che me l'hai detto farò senz'altro attenzione anche ai perni. :wink:
Mr.Toty
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13.02.2024, 22:02
Nome: Salvo

Re: Semiassi maggiorati......rumore

Messaggio da Mr.Toty »

Buongiorno,
riprendo questo vecchio thread perchè ho lo stesso problema di Fefeto con la mia 500L.
A seguito rottura del vecchio semiasse, ho deciso di mettere quelli maggiorati da 25mm.
Adesso in folle e quando premo la frizione sento un terribile rumore....provo ad allegare un video.


Il meccanico che ha fatto il lavoro dice che è normale perchè non sono originali....
Ultima modifica di Giovanni80 il 21.03.2024, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4235
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Semiassi maggiorati......rumore

Messaggio da Giovanni80 »

Mr.Toty ha scritto: 21.03.2024, 13:45 Buongiorno,

....provo ad allegare un video.
Per mettere un video lo devi caricare prima su YouTube e poi condividere qui il link. :s
Mr.Toty
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13.02.2024, 22:02
Nome: Salvo

Re: Semiassi maggiorati......rumore

Messaggio da Mr.Toty »

Link video semiassi: https://youtu.be/vJ34unyUwAs
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Semiassi maggiorati......rumore

Messaggio da Gybson66 »

Non sono certo un esperto, ma tutto quel gioco non credo proprio che sia normale...
Aspettiamo l'intervento di qualcuno più preparato
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”