Filtro anticondensa e antiolio per verniciatura

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Filtro anticondensa e antiolio per verniciatura

Messaggio da Gimpsy »

Molto spesso capita che, durante le diverse fasi della verniciatura, non si riesce ad ottenere il risultato sperato a causa della formazione della cosidetta "buccia d'arancia" sulla superficie da verniciare.

La buccia d'arancia è spesso causata dalla presenza di vapore acqueo o particelle d'olio nell'aria di verniciatura provenienti dal serbatoio del nostro compressore.

Quali sono i criteri per la scelta del giusto filtro utile all'eliminazione di questi interferenti e quali i suoi costi?

:wink:
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Filtro anticondensa e antiolio per verniciatura

Messaggio da Calimero »

anche svitare la vite sotto al serbatoio può essere d'aiuto
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Filtro anticondensa e antiolio per verniciatura

Messaggio da Gimpsy »

calimero ha scritto:anche svitare la vite sotto al serbatoio può essere d'aiuto
Giusto! ;) Infatti io ho installato una bella valvola a sfera e ogni tanto la apro... hai presente le cascate del Niagara?? Beh...simile! L'aria in prossimità del mare è veramente tanto umida... però mi interessava sapere dove orientare l'acquisto per il filtro...
Giro nel web, ma ce ne sono una miriade che non saprei cosa comprare.... :sad: :sad:
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: Filtro anticondensa e antiolio per verniciatura

Messaggio da Cniello »

Gimpsy ha scritto:Molto spesso capita che, durante le diverse fasi della verniciatura, non si riesce ad ottenere il risultato sperato a causa della formazione della cosidetta "buccia d'arancia" sulla superficie da verniciare.

La buccia d'arancia è spesso causata dalla presenza di vapore acqueo o particelle d'olio nell'aria di verniciatura provenienti dal serbatoio del nostro compressore.

Quali sono i criteri per la scelta del giusto filtro utile all'eliminazione di questi interferenti e quali i suoi costi?

:wink:
sei sicuro che l'effetto buccia d'arancia dipenda da quello? 8-) ovvio che il filtro ci vuole x filtrare l'aria e moltissimi altri motivi che non sto' a mensionere x non farti due p..le(di solito a livello professionale i compressori hanno un filtraggio a radiatori sul rubinetto di uscita ) :?
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Filtro anticondensa e antiolio per verniciatura

Messaggio da Gimpsy »

Non solo da quello, certo... perchè anche il pulviscolo non è certo d'aiuto!

Io vorrei sapere se qualcuno della community utilizza un filtro anticondensa (vedi immagine allegata) e se può dare qualche informazione sui criteri di scelta: è sufficiente un corpo filtrante o bisogna aggiungere anche un filtro a carbone? Qual'è la differenza di funzionamento dei vari filtri?

Sul web ci sono tante aziende che promuovono i loro prodotti, ma non riesco a trovare nulla sulle specifiche di funzionamento... :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Velox
Utente
Utente
Messaggi: 494
Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
Nome: Domenico
Località: Noci

Re: Filtro anticondensa e antiolio per verniciatura

Messaggio da Velox »

Ragazzi la buccia di arancia non dipende assolutamente dalla presenza di acqua e eventuale olio,
la presenza di acqua rende la vernice opaca, e ritarda
l' essicazione
L'olio invece ti creano dei cratei a causa del silicono dei veri fori nella vernice.
la buccia di arancia invece e causata da più di un problema, vernice troppo densa, pressione più bassa del dovuto, pistola regolata male, anche se la vernice non viene schiacciata come si deve, poi verniciatura (mano irregolare) etc. etc.
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Filtro anticondensa e antiolio per verniciatura

Messaggio da Gimpsy »

Chiarimento DOC! :?

Visto che ci sono anche altri interferenti da mettere in conto (particelle d'olio che causano crateri), questo filtro come lo scelgo?? :wink:
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Filtro anticondensa e antiolio per verniciatura

Messaggio da Duecanne »

Gimpsy ha scritto:Chiarimento DOC! :?

Visto che ci sono anche altri interferenti da mettere in conto (particelle d'olio che causano crateri), questo filtro come lo scelgo?? :wink:
Fino a un paio di anni fà utilizzavo un filtro della ceccato con elemento sottovetro e valvola di scarico. Cambiando il compressore ho avuto problemi di puntinatura e ho risolto in varie fasi il problema. Intanto realizzando tutto l'impianto in polietilene e montando un disoleatore e un anticondensa a tazza a monte del'impianto ma a un metro dal compressore e in alto rispetto alla linea di flusso. Purtroppo da me il freddo non aiuta ed il gruppo di filtrazione l'ho preso buono, cosa che consiglio se si vernicia con frequenza. La buccia non dipende dalla filtrazione ma da altri fattori. Un buon gruppo filtrante deve anche deumidificare bene e ci sono quelli ai carboni attivi, costicchiano ma ne vale la pena!
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Filtro anticondensa e antiolio per verniciatura

Messaggio da Gimpsy »

Grazie Duecanne!
Era questa informazione che mi interessava!
Quindi il disoleatore e l'anticondensa a tazza a monte dell'impianto significa che il compressore viene preservato anche meglio e si forma meno condensa all'interno della bombola... :?

Adesso mi faccio un paio di giri per farmi un'idea dell'ordine di grandezza della spesa! ;)

Nuovamente :wink: !!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Filtro anticondensa e antiolio per verniciatura

Messaggio da Duecanne »

Gimpsy ha scritto:Grazie Duecanne!
Era questa informazione che mi interessava!
Quindi il disoleatore e l'anticondensa a tazza a monte dell'impianto significa che il compressore viene preservato anche meglio e si forma meno condensa all'interno della bombola... :?

Adesso mi faccio un paio di giri per farmi un'idea dell'ordine di grandezza della spesa! ;)

Nuovamente :wink: !!!

A monte dell'impianto non del compressore, il problema è proprio generato dal caricare quello.
Se usi la torretta lo monti dopo se invece come faccio io utilizzo l'attacco diretto alla bombola interponi il gruppo con manometro-disoleatore-filtro condensa a tazza, ho speso circa 120€ di pezzi ma ne vale la pena, ho un compressore di 200lt magari sul tuo basta qualcosa di piu' economico, l'importante è montarlo correttamente. La funzionalità del compressore resta invariata e no devi modificare nulla, solo mettere un manicotto i filtri e un T con manometro ma esistono gruppi come il mio gia' corredati di tutto e lo monti senza problemi
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Filtro anticondensa e antiolio per verniciatura

Messaggio da Gimpsy »

duecanne ha scritto: A monte dell'impianto non del compressore, il problema è proprio generato dal caricare quello.
Se usi la torretta lo monti dopo se invece come faccio io utilizzo l'attacco diretto alla bombola interponi il gruppo con manometro-disoleatore-filtro condensa a tazza, ho speso circa 120€ di pezzi ma ne vale la pena, ho un compressore di 200lt magari sul tuo basta qualcosa di piu' economico, l'importante è montarlo correttamente. La funzionalità del compressore resta invariata e no devi modificare nulla, solo mettere un manicotto i filtri e un T con manometro ma esistono gruppi come il mio gia' corredati di tutto e lo monti senza problemi
Io ho un compressore da 100l e vorrei fare una piccola stazione funzionante a dovere... ;)

Se è consentito dal regolamento, cortesemente, potesti postare un link dove poter visionare il tuo gruppo filtrante? Altrimenti va bene anche un MP!
Ti ringrazio nuovamente per le delucidazioni Duecanne! :wink:
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Filtro anticondensa e antiolio per verniciatura

Messaggio da Duecanne »

Gimpsy ha scritto:
Se è consentito dal regolamento, cortesemente, potesti postare un link dove poter visionare il tuo gruppo filtrante? Altrimenti va bene anche un MP!
Ti ringrazio nuovamente per le delucidazioni Duecanne! :wink:

Purtroppo non ho nessun sito e nessun link ma posso fare qualche foto appena ho un attimo di tregua, purtroppo ultimamente sono tranquillo solo quando sono sul forum!
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Filtro anticondensa e antiolio per verniciatura

Messaggio da Gimpsy »

Va benissimo! ;)
Non c'è fretta alcuna. Quando avrai tempo due foto saranno ben accette!!!
Grazie mille!
Rispondi

Torna a “ALTRO”