
Cambio 500 o126
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Cambio 500 o126
Buona sera a tutti ,vorrei sapere la differenza fra un cambio 500 e 126 se e solo questione di essere quello del 126 sincronizzato oppure se montato su un motore 500 rende di più
.Grazie

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Re: Cambio 500 o126
il cambio della 500, motore 499 fiat, ha un rapporto di coppia conica 8-41.
il 126 , motore 599 o 650, ha coppia conica 8-39......beh quei due denti in meno, se non disponi di una buona coppia ai bassi, con il 499 non prenderai mai i giri.
Forse a consumi qualcosina risparmi ma va da se che un cambio lungo su motore...originale 499....lascia il tempo che trova.
il 126 , motore 599 o 650, ha coppia conica 8-39......beh quei due denti in meno, se non disponi di una buona coppia ai bassi, con il 499 non prenderai mai i giri.
Forse a consumi qualcosina risparmi ma va da se che un cambio lungo su motore...originale 499....lascia il tempo che trova.

- Atomo27
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Re: Cambio 500 o126
Io aggiungerei dipende l'uso che ne fai del 5ino, se ti muovi in autostrada per fare 150 200 chilometri per partecipare a raduni 499 con 8/39 in salita sofre un po in pianura il motore riposa a 90 100 kmh.
Se ci giri in città meglio 8/41.
o no?
Se ci giri in città meglio 8/41.
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Re: Cambio 500 o126
Verissimo anche ouesto



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Re: Cambio 500 o126
Io di autostrada ne faccio poca ,abito ai castelli romani ,quindi ci sono colline più che pianure quindi mi consigliate 8 /41 .il motore e un650 vado9 così come ho detto ? .ciao
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Re: Cambio 500 o126
Se hai le canne del 650 lascerei il cambio con 8/39Claudium ha scritto:Io di autostrada ne faccio poca ,abito ai castelli romani ,quindi ci sono colline più che pianure quindi mi consigliate 8 /41 .il motore e un650 vado9 così come ho detto ? .ciao
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Atomo27
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Re: Cambio 500 o126
Ma tu hai motore 650 su basamento 110F ?
Un motore 650 su basamento 126A5.000 126A.000 ?
Se hai un 110f la coppia conica è 8/41
se hai un basamento 126a.000 125a.5000 puoi avere coppia conica 8/41 con campana cambio 126 o cambio 126 quindi 8/39.
650 vado nove che significa?
9/39 è del bis con il 650 diventa un chiodo.
Ora confessa

Un motore 650 su basamento 126A5.000 126A.000 ?
Se hai un 110f la coppia conica è 8/41
se hai un basamento 126a.000 125a.5000 puoi avere coppia conica 8/41 con campana cambio 126 o cambio 126 quindi 8/39.
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Re: Cambio 500 o126
Caro Claudium, visto che sei dei castelli romani, per andare su a Frascati, Rocca Priora ecc ecc, fai come dice Maurizio: lasciati un cambio 8-41 avrai una macchina piu agile nela salita, se poi hai il 650 sotto vedrai che la coppia in piu ti aiutera' tantissimo. Se poi ricordo bene, a scendere verso roma, siamo pieni di autovelox che dopo i 50 non perdonano pertanto io sarei per favorire agilita' in salita e non velocita'.....visto il contesto fantastico dove abiti.
A proposito....Castel Gandolfo e' sempre bella e sugestiva? Sono anni che non ci passo piu.

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Re: Cambio 500 o126
Ciao Toni 66 ,io adesso viaggio con cambio 8/41 ma visto che mi fa rumore i cuscinetti del differenziale e avendo trovato un cambio 126 normale (500 r )chiedevo un consiglio ,visto che mi hanno chiesto 170 euro per cambiare i cuscinetti ,e che con 270 mi avrebbe montato il 126 ,ma mi sa che vado per la prima soluzione .Per quanto rigurda Castel Gandolfo, e sempre uguale ,invece il lago a peggiorato ,passeggiata pessima ,sporca ,in più il lago si e abbassato di 7 8 metri ,i comuni intorno non fanno nessuna manutenzione e un vero peccato vedere che un così bel patrimonio venga lasciato al degrato .



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Re: Cambio 500 o126
Se hai un 650cc con 8-41 metti la 5° marcia e vedrai che spettacolo: dico questo perchè i kit 5° marcia li vendo.... quindi sono "di parte" .... però senti a chi già lo ha
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Cambio 500 o126
Ciao Claudium, se hai un 650 e disponi pure di cambio tipo R o 126.....fai come dice Maurizio e risolvi tutto.
Unico particolare, la campana del cambio 8-41 e' uguale alla campana del cambio R ? Mi spiego, il motorino di avviamento e' posto sopra la verticale della scatola cambio? Perche' se cosi non fosse devi intercambiare le campane. Mi raccomando....non lasciare nulla dal meccanico, riportati tutto via....ormai i ricambi scarseggiano e tu hai dell'oro colato in mano, non so se mi spiego?
Per quanto riguarda Castel Gandolfo, mamma mia ...se mi dicevi che domani avrei fuso il mio 5 ....mi avresti fatto meno male. Quante passeggiate quanti ricordi....e ora tutto degrado.....possibile che manco sua Santita'
riesce a ripristinare un sito cosi' magnifico? Ok facci sapere come risolvi con il tuo 5.....ciao Toni66

Unico particolare, la campana del cambio 8-41 e' uguale alla campana del cambio R ? Mi spiego, il motorino di avviamento e' posto sopra la verticale della scatola cambio? Perche' se cosi non fosse devi intercambiare le campane. Mi raccomando....non lasciare nulla dal meccanico, riportati tutto via....ormai i ricambi scarseggiano e tu hai dell'oro colato in mano, non so se mi spiego?
Per quanto riguarda Castel Gandolfo, mamma mia ...se mi dicevi che domani avrei fuso il mio 5 ....mi avresti fatto meno male. Quante passeggiate quanti ricordi....e ora tutto degrado.....possibile che manco sua Santita'
riesce a ripristinare un sito cosi' magnifico? Ok facci sapere come risolvi con il tuo 5.....ciao Toni66


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Re: Cambio 500 o126
Ciao Toni, Maurizio parla di canne non so cosa dice io di canne conosco per sentito dire ma non sono quelle CAPISCI A ME ........comunque lascio il mio mi trovavo bene faccio cambiare i cuscinetti e via cosi,fino che va va .....poi si vedrà,per quanto riguarda il Santo Padre e venuto solo l'anno passato a ferragosto poi non si e più visto ,io mi trovo a 700 mt dalla sua residenza e quello che dico e verità ,il lago !,fatti una passeggiata se non sei lontano ci prendiamo un caffè poi ti rendi conto di come e ridotto il lago .



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Re: Cambio 500 o126
Claudium ha scritto:Ciao Toni, Maurizio parla di canne non so cosa dice io di canne conosco per sentito dire ma non sono quelle CAPISCI A ME ........comunque lascio il mio mi trovavo bene faccio cambiare i cuscinetti e via cosi,fino che va va .....poi si vedrà,per quanto riguarda il Santo Padre e venuto solo l'anno passato a ferragosto poi non si e più visto ,io mi trovo a 700 mt dalla sua residenza e quello che dico e verità ,il lago !,fatti una passeggiata se non sei lontano ci prendiamo un caffè poi ti rendi conto di come e ridotto il lago .![]()
Quando si dice "canne".....non fraintendere come facciamo noi romani e ....castellani,,,


Ovvio che Maurizio, da buon meccanico esperto, usa un gergo tipico del meccanico esperto dei 5.
Comunque a seconda di quello che ripari o sostituisci, ti ripeto, non lasciare nulla dai riparatori.....un giorno potresti pentirtene.
Per il caffe' sei gentilissimo.....sentiamoci per email.....e se vuoi consigli a colpo sicuro....sulla nostra zona di Roma c'e' il mitico Doibaf che tra l'altro mi sembra di capire e' in zona tuscolana....relativamente vicino a te.
Ciao Claudium....fatti fare un buon lavoro.

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Re: Cambio 500 o126
Ciao Febo, sono complicati da montare i kit 5° marcia? Che prezzi hanno? Sarei interessato.Febo ha scritto:Se hai un 650cc con 8-41 metti la 5° marcia e vedrai che spettacolo: dico questo perchè i kit 5° marcia li vendo.... quindi sono "di parte" .... però senti a chi già lo ha
Ciao grazie.
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Re: Cambio 500 o126
i kit 5° marcia sono semplici da montare ma se non lo hai mai fatto (non ti offendere) non lo sai fare. Quindi affidati a qualcuno che se ne intende di cambi. Il prezzo adesso ne ho alcuni a 399 euro nuovi completi di istruzioni per il montaggio. Il kit standard aumenta di 25 Km/ora rispetto alla 4° marcia di serie ciao
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?