Cambio 500 o126

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Gianluca1974
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Gianluca1974 »

Un consiglio... Questo kit 5 marcia vorrei montare sulla mia 500 in cui stiamo preparando il motore 600 con carburatore da 28 e cammes. Il principio che tutto non si deve vedere, deve sembrare originale. La volevo mettere solo per i tratti pianeggianti o a favore. Secondo voi la può tirare la 5ta. Grazie
Febo
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Febo »

certo che la tira, ne ho montati anche su 500 originali, naturalmente non riesci a fare gli stessi giri che fai con la 4° marcia però la 5° la tira. Ti faccio un esempio se con la 4 marcia riesci a tirare 5500 giri e sei ad una velocità di 110 km/ora quando metti la 5° marcia potresti arrivare a 120 km/ora e saresti a 4800 giri se poi il tuo motore ha qualche cavallo in più e riesce ad arrivare a 5000 giri con la 5° marcia saresti a 125 km/ora in aggiunta al fatto che per gli spostamenti un pò più lunghi il motore gira meno e tieni medie più elevate
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Duecanne »

Sulla mia ho un 700 fatto su 110F e col cambio 500 va da dio
Gianluca1974
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Gianluca1974 »

Grazie Febo per le spiegazioni... Ero intenzionato ad un tuo Kit che l'ho visto su subito i dubbi sono se posso evitare il selettore rimanendo con la cuffia originale del cambio e affidabilità di tale modifica... Poi devo sentire il mio meccanico se sia in grado di fare questa modifica
Febo
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Febo »

la griglia selettrice è un opzional il cambio funziona esattamente allo stesso modo sia che ci sia o meno. Puoi quindi lasciare la cuffia originale L'affidabilità è garantita al 100% negli anni ne sono stati installati a migliaia ! Porta al tuo meccanico le istruzioni per il montaggio (per un meccanico è un lavoro banale) se il tuo meccanico ha dei dubbi digli di chiamarmi
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Oleandroi »

Duecanne ha scritto:Sulla mia ho un 700 fatto su 110F e col cambio 500 va da dio
Normale o con 5* marcia?
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Duecanne
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Duecanne »

Oleandroi,
Normale
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Oleandroi »

Duecanne ha scritto:Oleandroi,
Normale
Non hai mai pensato di montare un 8/39? Un buon 700 lo tira tranquillamente in più se ne fai uso stradale farà riposare il motore,certo che se i tuoi percorsi sono maggiormente montani è preferibile l'8/41 :s
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Febo »

un 8-39 ? Su un motore che gira molto (ad es. 8000 giri) già il cambio con 8-41 è troppo lungo !

ti faccio un esempio: con 8-41 a 8000 giri sei di terza marcia a 116 km/ora e di quarta marcia a 165 km/ora .. come vedi è troppo lungo in aggiunta al fatto cha al passaggio dalla terza alla quarta hai un differenza di 50 km/ora

il cambio sarebbe addirittura da accorciare ! Mettendo 3° e 4° corta e poi un 5° marcia che abbia più o meno lo stesso rapporto della 4° originale

il bello della 500 è che ci dobbiamo "giocare" quindi meglio avere più ripresa e velocità in salita che avere quei cambi cha ad ogni cambiata il motore scende di migliaia di giri ... si perde tutto il divertimento

naturalmente questo è il mio pensiero poi ognuno fa come meglio crede
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Gianluca1974 »

Grazie per tutte le risposte esaurienti Febo! Ma con questa modifica il cambio eventualmente può essere riportato al classico 4 marce? La mia 500 monta il suo cambio originale con il motore suo portato a 600 cc
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Gianluca1974 »

E con il kit 5 marcia ci sono problemi di collegamento con il giunto elastico della leva del cambio
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Gianluca1974 »

Grazie e scusa del disturbo Febo! :?
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Oleandroi »

Febo ha scritto:un 8-39 ? Su un motore che gira molto (ad es. 8000 giri) già il cambio con 8-41 è troppo lungo !

ti faccio un esempio: con 8-41 a 8000 giri sei di terza marcia a 116 km/ora e di quarta marcia a 165 km/ora .. come vedi è troppo lungo in aggiunta al fatto cha al passaggio dalla terza alla quarta hai un differenza di 50 km/ora

il cambio sarebbe addirittura da accorciare ! Mettendo 3° e 4° corta e poi un 5° marcia che abbia più o meno lo stesso rapporto della 4° originale

il bello della 500 è che ci dobbiamo "giocare" quindi meglio avere più ripresa e velocità in salita che avere quei cambi cha ad ogni cambiata il motore scende di migliaia di giri ... si perde tutto il divertimento

naturalmente questo è il mio pensiero poi ognuno fa come meglio crede
È' questione di gusti e di erogazione,ho un 700 che non ha problemi neppure con 9/39,l'importante è costruire il motore con le caratteristiche mirate per raggiungere lo scopo che desideri,poi come dici tu,i gusti son gusti e vanno rispettati,però quando viaggio,specialmente su lunghi tragitti preferisco avere il motore poco imballato.
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Febo »

per Oleandro: i gusti sono gusti e vanno rispettati convengo con te però ....... se metti la 5° marcia hai il motore "meno imballato" ed hai tutti gli altri pregi del cambio più corto

per Gianluca 1974: il cambio può essere riportato allo stato naturale perché le uniche due modifiche da fare (vedi istruzioni per il montaggio) sono facilmente reversibili essendo i due pezzi da modificare reperibili in qualsiasi altro cambio,

la modifica al giunto elastico della leva cambio và fatta "accorciando" l'interasse dei due fori (si elimina un foto e si fora nuovamente per avere l'interasse di 98 mm ) il supporto si acquista nuovo al costo di 2 euro. (se non lo trovi te lo invio assieme al kit)

Torno a ripetere che se non lo hai mai fatto (non ti offendere) non montare da solo il kit 5 marce perché non ci riusciresti o comunque rischi di fare danni, fatti aiutare da un meccanico oppure da chi lo abbia fatto almeno una volta
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Gianluca1974 »

Sicuramente... Grazie delle delucidazioni
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