rikferrari ha scritto:io credo che non tutti abbiano passato 40 anni , come ho fatto anch'io , a lavorare per passione sui veicoli , e se a chi chiede qualche consiglio gli si dovesse dire di prendere manuali vari e arrangiarsi , i forum , che tra l'altro ci fanno conoscere molte persone con la stessa nostra passione , non esisterebbero....fermo restando che non voglio fare polemiche , ma solamente esprimere il mio punto di vista....negli anni ho messo assieme attrezzature e materiali che moltissime officine,carrozzerie,ecc.ecc. non hanno , e non ho mai negato a nessuno un aiuto , tanto meno a chi si vuole arrangiare per propria soddisfazione nel far andare una vecchia 500 o qualsiasi altro mezzo . . . se nessuno mi avesse dato consigli fin da bambino , non avrei certo trovato il modo di portare avanti la mia passione . Un piccolo problema per chi ha esperienza è di certo un problema difficilissimo da risolvere per chi non ne ha...
Luca , sai che se hai bisogno , il sabato mi trovi al PALAFERRARI!!!!!!!

Carissimo rikferrari, anche se finora non ci siamo mai direttamente confrontati, parto subito con il farti i complimenti relativamente alla tua attività principale, esplicitamente da te dichiarata, non è da tutti.
A riguardo il tuo appunto relativamente alla mia affermazione sui manuali, preciso subito che non era e non è mia intenzione rispondere : ARRANGIATEVI!!
Il fatto da me citato era relativo a far capire che per entrare in merito e nel dettaglio dei particolari costruttivi dei nostri cinquini, bisogna documentarsi di appositi manuali e cataloghi come ho fatto io diversi anni fà, fermo restando il fatto che fin da ragazzo mi sono sempre affiancato a persone competenti, cercando di rubare il mestieri con gli occhi.
Il motivo principale per cui mi sono iscritto a questo forum risiede nel fatto che il mio scopo principale è quello di dare informazioni e non riceverle, anche perchè a trasferire tutto quello che di bello conosco e che possa essere utile, per me è vera soddisfazione.
A tal proposito si vedano tutti i post che ho reso disponibili, anche senza alcuna richiesta.
Questo, giusto per puntualizzare, non rientra nella mia etica la risposta arrangiatevi, ma, ripeto, il fatto di spingere a documentarsi, deve essere uno sprone per migliorarsi.
Tutto questo associato a domande o quesiti posti su diversi argomenti, aiutano a crescere chiunque lo voglia.
Spero di essere stato chiaro e trasparente, e poi, proprio per carattere, sono abituato a dire le cose come stanno.
Un abbraccio a tutti, e sempre a disposizione
Guido